Sociale

Siti tematici


Per approfondire

Per informazioni


Home > Sociale

Area Minori e Famiglia

AREA MINORI E FAMIGLIA

Le finalità degli interventi sono di prevenzione, promozione, trattamento e superamento delle situazioni a rischio di emarginazione e delle condizioni di disagio relazionale-familiare, culturale, socio-economico, disadattamento e devianza che coinvolgono i minori e le loro famiglie.

Il Servizio Sociale territoriale, per quanto attiene alle funzioni afferenti all’area Minori e Famiglia,  si occupa delle attività di sostegno e supporto alle famiglie con figli minori laddove, a fronte dei bisogni evidenziati, vi sia riconoscimento del bisogno e accettazione del percorso di aiuto proposto.

Il Servizio Minori si qualifica quale servizio di base che ha una specificità tematica relativa alla presa in carico delle famiglie i cui minori si trovano in situazione di rischio/pregiudizio connesso ad abuso/maltrattamento, per le cui problematiche è previsto il coinvolgimento dell’autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario, Procura per i Minorenni).

Ogni azione professionale pone sempre al centro l'interesse del bambino o dell'adolescente, come soggetto attivo portatore di diritti, bisogni ed esigenze specifiche, proprie di una personalità in evoluzione.

La realizzazione degli interventi è attuata secondo metodologie di lavoro in equipe multi professionali e multidisciplinari, in integrazione e collaborazione con i soggetti pubblici e del terzo settore del territorio.

 

 

 

In questa area sono presenti indicazioni su agevolazioni e contributi rivolti alle famiglie

torna indietro