Sociale

Home > Sociale

Pari Opportunità

Che cosa sono le Pari Opportunità?

Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.

Commissione per le Pari Opportunità

La Commissione per le Pari Opportunità è uno strumento di cui si è dotato il Comune per garantire pari opportunità ai cittadini di ambedue i sessi. In particolare la Commissione mira a proporre interventi atti a rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale, economico ed istituzionale che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini.

Il Comune di Borgo a Mozzano con deliberazione di Consiglio Comunale n 33 del 2.07.2019 ha istituito la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e sono stati nominati i seguenti componenti:

-Danny Paolinelli
- Simona Girelli
- Roberta Motroni

- Martina Innocenti

-Enza Brunini
- Yamila Bertieri

Ufficio di riferimento

L’Ufficio Sociale si occupa in sinergia con la commissione Pari Opportunità di realizzare progetti integrati che prevedono interventi di informazione, sensibilizzazione, diffusione di buone prassi.

Le attività si sviluppano all’interno dei seguenti ambiti:

Presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità

Danny Paolinelli

Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità

Roberta Motroni

email:sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it

Responsabile Ufficio

Dott.ssa Marcella Cappelli
e-mail:cappelli@comune.borgoamozzano.lucca.it

0583-820434

Martedì 09:30/12:30

Venerdì 09:30/12:30

Su appuntamento

PUNTO INFORMATIVO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Il punto informativo è un servizio di orientamento gratuito in collaborazione con i centri antiviolenza del territorio provinciale e le forze dell’Ordine comunali.

Informazioni sui centri antiviolenza;

Numeri utili;

Materiali di sensibilizzazione e informazione;

Contatti per colloquio di primo contatto

Sede del Palazzo Comunale via Umberto I, 1- Atrio Comunale

Email: emergenza@comune.borgoamozzano.lucca.it

Tel: 0583820426

INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LE COMMISSIONI DELLA MEDIAVALLE

Dal 2021, le tre commissioni per le Pari Opportunità dei Comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli, si sono unite istituendo la “Commissione della Mediavalle” con lo scopo di collaborare e sviluppare in sinergia la diffusione della cultura di genere e combattere azioni di violenza, discriminazione e disuguaglianza.

Con competenze in relazione a:

Promozione e sostegno delle pari opportunità nei vari ambiti della vita sociale, politica, economica e culturale e costituzione di una rete di rapporti tra i territori, valorizzando le realtà e le esperienze che si propongono quale veicolo per la eliminazione di ogni differenza di genere.

PERCORSO DEI VALORI

La Commissione per le Pari opportunità ha ideato un Percorso di Valori, concretizzato attraverso l’istituzione di panchine di differenti colori.

Le panchine sono state istallate presso i parchi comunali sia come simbolo di riflessione e sensibilizzazione, sia come strumento di rigenerazione e riqualificazione del nostro territorio.

PROGETTO EDUCARE ALLE EMOZIONI

Il Comune di Borgo a Mozzano, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Luna, ha promosso il progetto "Educare alle Emozioni".  Il progetto, rivolto a tutte le scuole territoriali, prevede la realizzazione di laboratori socio educativi per lo sviluppo di abilità emotive e sociali.