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SUAP: Sportello Unico per le Attività Produttive 

 

Il SUAP è uno strumento di semplificazione pensato per facilitare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, nella gestione delle pratiche che riguardano le attività di edilizia e le attività produttive.

Istituito con il DPR 447/98 e ridisegnato dal DPR 160/2010, il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:

-   l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;

-   azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

 

Il SUAP è competente in materia di procedure di autorizzazione, concessione, nulla osta o altro atto di assenso comunque denominato dalla vigente normativa per impianti produttivi di beni e servizi (attività agricole, commerciali, artigiane, turistiche ed alberghiere, i servizi rese dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni).

 

Cosa può essere presentato al SUAP

 

Il SUAP gestisce i rapporti con gli uffici comunali e con gli Enti esterni competenti (Vigili del Fuoco, USL, Provincia, Genio Civile, ARPAT….) rilasciando un’unica autorizzazione.

E’ possibile far riferimento al SUAP inoltre per:

Pareri Preventivi: pronuncia sulla conformità, allo stato degli atti in possesso della struttura, dei progetti preliminari;

Conferenza di Servizi preistruttoria (anche telematica): incontro preliminare con il Responsabile del Servizo ed i referenti interessati, al fine di chiarire l'iter procedimentale ottimale;

Consulenza specifica: supporto alla presentazione della pratica, alla ricerca dei materiali normativi e alle informazioni utili al procedimento di competenza de SUAP.

 

Come presentare una pratica al SUAP

In Toscana per la gestione amministrativa di tutte le fasi del ciclo di vita di un'attività economica (avvio, variazioni, subingresso, cessazione, altri adempimenti tecnici e amministrativi) è operativo il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR, che funziona come unico accettatore delle pratiche da trasmettere allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive del Comune e, suo tramite, agli enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.

 

La descrizione in dettaglio di STAR, dei suoi requisiti di accesso e delle modalità operative per la compilazione delle pratiche, è contenuta nell'apposito Manuale d'uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche SUAP.

Tra le pratiche che non devono passare da STAR, e possono quindi utilizzare la posta elettronica certificata (PEC), vi sono:

 

Come si accede a STAR

Si potrà accedere al sistema STAR tramite:

 

 

Documenti da presentare

Tutti i dati e tutte le informazioni da fornire, anche ai fini dell'attivazione di eventuali endoprocedimenti (ambientali, sanitari, di pubblica sicurezza, ecc.), sono dettagliatamente indicati e richiesti da STAR nel corso della compilazione della pratica; STAR indica e richiede anche tutta la documentazione eventualmente da allegare, compresi i bolli se ricorrono istanze di autorizzazione. Si ricorda di allegare alla pratica la prova dell'avvenuto versamento dei diritti di segreteria ed istruttoria, qualora dovuti.

 

Costi e modalità di pagamento

L'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) per l'invio delle pratiche è gratuito.

Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), le istanze e le comunicazioni sono soggette al pagamento al Comune dei diritti di segreteria ed istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Non sono mai soggette ad alcun diritto comunale le pratiche di cessazione dell'attività.

 

Tempi e scadenze

I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art. 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, i quali prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell'istanza/segnalazione certificata di inizio attività.

 

Contatti

Indirizzo: Via Umberto I, n. 1

55023 Borgo a Mozzano (LU)

Tel: 0583 820449

E-mail: posta@comune.borgoamozzano.lucca.it

PEC: comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it

 

Orario di apertura:

Martedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00

 

Responsabile: Dott. Vergamini Massimo

 

 

 

Link Utili

 

TARIFFARIO SUAP 2022-2023

PORTALE SUAP DEL COMUNE DI BORGO A MOZZANO, per vedere la modulistica, presentare o controllare la tua pratica

MODULISTICA REGIONALE UNICA

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