SUAP

Siti tematici


Per informazioni


Home

SUAP

News

Emergenza Coronavirus : A seguito dei provvedimenti ordinativi emanati in merito all'attuale situazione di emergenza si avvisa che l’utenza per contattare gli uffici del SUAP, può telefonare al centralino del Comune al numero 0583 82041, a mezzo del quale saranno di volta in volta fornite indicazioni sui possibili contatti disponibili, o inviare la mail a m.citti@comune.borgoamozzano.lucca.it o vergamini@comune.borgoamozzano.lucca.it. A seguito dell’invio della mail, l’utente NON deve presentarsi allo Sportello, ma avrà risposta ai quesiti tramite mail o sarà contattato telefonicamente dagli operatori del Comune.

Relativamente ai procedimenti in corso ed alla validità di autorizzazioni/concessioni in scadenza si riporta di seguito quanto disposto dal Decreto Legge 17/03/2020 n. 18:

 

"Art. 103
(Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti,
con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
3. Le disposizioni di cui ai commi precedenti non si applicano ai termini stabiliti da specifiche disposizioni del presente decreto e dei decreti-legge 23 febbraio 2020, n. 6, 2 marzo 2020, n. 9 e 8 marzo 2020, n. 11, nonché dei relativi decreti di attuazione.
4. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo, emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo, indennità di disoccupazione e altre indennità da ammortizzatori sociali o da prestazioni assistenziali o sociali, comunque denominate nonché di contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese comunque denominati.
5. I termini dei procedimenti disciplinari del personale delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi inclusi quelli del personale di cui all’articolo 3, del medesimo decreto legislativo, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, sono sospesi fino alla data del 15 aprile 2020.
6. L’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è sospesa fino al 30 giugno 2020."

 

CHE COS’E’ LO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE - SUAP

Istituito con il DPR 447/98 e ridisegnato dal DPR 160/2010, il SUAP è:

  1. l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
  2. azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59

  1. massima attenzione alle esigenze dell’utenza
  2. preciso rispetto dei tempi e anticipazione degli stessi, ove sia possibile
  3. unicità di conduzione del procedimento amministrativo
  4. semplificazione delle procedure e degli adempimenti
  5. eliminazione delle duplicazioni procedimentali e documentali
  6. standardizzazione della modulistica e delle procedure
  7. gestione dei necessari rapporti con le altre pubbliche amministrazione, enti ed aziende
  8. trasparenza
  9. assistenza e consulenza alle imprese.

COSA PUO' ESSERE PRESENTATO AL SUAP

inoltre :

QUALI SERVIZI OFFRE ALL'IMPRESA

COME SI ACCEDE AL SUAP

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi rientranti nel campo di applicazione del SUAP nonché i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati in modalità telematica, secondo quanto disciplinato nel Decreto e dal CAD – Codice Amministrazione Digitale, inviando i documenti in formato digitale, secondo le modalità e gli standards di formato previsti dal D.P.R. 160/2010, tramite il portale regionale Servizi SUAP Toscana.

Per un'anteprima esclusivamente esemplificativa della modulistica compilabile dal sopracitato portale visita  CONSULTA MODULISTICA

MODULISTICA UNICA REGIONALE PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

Dopo l'entrata in vigore del d.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate, resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR;

Per maggiori informazioni visita il sito di Regione Toscana alla pagina MODULISTICA REGIONALE UNICA

 

NUOVO MANUALE STAR (versione 1.8 aggiornata al 24-08-2018)

SISTEMA TARIFFARIO- DIRITTI  E SPESE ISTRUTTORIA SUAP

vedi anche:

TARIFFARIO DIP_PREV_USLnordovest (in vigore dal 1 agosto 2018)

torna indietro