Sociale

Home > Sociale > Area Minori e Famiglia

Centro Affidi

Centro Affidi Piana di Lucca

Il Centro Affidi Piana di Lucca è un servizio pubblico per la promozione dell'affido nato nel 1997. Attualmente aderiscono all'accordo che ne disciplina finalità e azioni, i Comuni della Piana di Lucca (Lucca, Capannori, Altopascio, porcari, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia), il Comune di Borgo a Mozzano e l'Azienda USL 2 di Lucca.

Il CENTRO AFFIDI è il luogo dove viene fatta promozione e sviluppo della cultura dell’affidamento entro Affidi Piana di Lucca  è un servizio pubblico per la promozione dell'affido. All'interno del servizio operano assistenti sociali, educatori e psicologi con vari ruoli e competenze. I compiti del centro affidi sono:

Durante l'affidamento familiare gli operatori del Centro sostengono le famiglie affidatarie con verifiche periodiche, si coordinano con i servizi territoriali per il monitoraggio del progetto e assicurano il mantenimento dei rapporti tra il minore e la famiglia d'origine.
Presso il Centro è costituito il  gruppo delle famiglie affidatarie composto dagli affidatari e da due conduttori.
Il gruppo si riunisce una volta al mese con lo scopo di favorire un lavoro di scambio, di analisi, di riflessione e di aiuto sull'esperienza dell'affido, all'interno del quale ogni famiglia o singolo si avvale dell'esperienza degli altri.

A chi rivolgersi:
Per qualsiasi informazione... per soddisfare una curiosità...per offrire una eventuale disponibilità...
è possibile contattare il CENTRO AFFIDI PIANA DI LUCCA

Via Santa Chiara, 8 - 55100 LUCCA