Sociale

Siti tematici


Per informazioni


Home > Sociale > Area Minori e Famiglia

Adozioni

ADOZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

La legge 184/1983 e successive normative di riforma, stabiliscono i requisiti che la coppia deve avere per adottare:

Le coppie che sono interessate al percorso adottivo, prima di presentare la dichiarazione di disponibilità all' adozione nazionale e/o internazionale al Tribunale per i Minorenni,  possono rivolgersi presso la sede del Servizio Sociale Professionale

Qui le coppie :

La domanda di adozione nazionale e internazionale deve essere presentata al Tribunale per i Minorenni di Firenze, competente per territorio di residenza dei coniugi.

 Il Tribunale per i Minorenni di Firenze ha sede a Firenze in Via della Scala n. 79 (tel. 055. 267295, fax 055. 294469) ed ha competenza per tutti i cittadini residenti in Toscana a eccezione di quelli residenti nelle Province di Massa e Carrara, che devono invece rivolgersi al Tribunale per i Minorenni di Genova.

 I servizi socio-sanitari del territorio di residenza, su incarico del Tribunale per i Minorenni, svolgono lo “studio di coppia” e predispongono le relazioni psico-sociali.

 Il Tribunale per i Minorenni, acquisite le relazioni dei servizi e dopo aver incontrato la coppia, dichiara l'idoneità o non idoneità all'adozione.

Per quanto riguarda l'adozione nazionale, la coppia viene inserita nell'elenco delle coppie disponibili presso il Tribunale per i Minorenni.

Per avviare la procedura di adozione internazionale, invece, la coppia dovrà rivolgersi ad un Ente Autorizzato.

 

Leggi che regolano le procedure di richiesta di un’adozione nazionale e internazionale:

torna indietro