Palazzo Comunale, via Umberto I, 1 55023 Borgo a Mozzano (LU)
Fax: 0583/820459
Massimo Vergamini
Telefono: 0583/820451
Iacopo Menchetti
Telefono: 0583/820452
Michela Citti
Telefono 0583/820456
Borrotti Monica
Telefono 0583/820449
Maurizio Ridolfi
Telefono: 0583/820471
Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente
Dal 15/07/2020, con la publicazione del relativo avviso sul BURT n. 29 del 15/07/2020, è divenuto efficace il nuovo Piano Strutturale Intercomunale. A partire da tale data pertanto il PSI, redatto a livello di Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, subentra a tutti gli effetti al Piano Strutturale comunale del 2007 da considerarsi quindi decaduto.
Tutte le informazioni e la documentazione del nuovo strumento di pianificazione territoriale sono disponibili sul sito dedicato al PSI, http://pianostrutturaleucm.altervista.org
_______________________________________________________________________________________________________________
Il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale disciplinato dalla L.R. 65/2014 prevede che una volta approvato definitivamente da parte di tutti i consigli comunali dei comuni dell'Unione lo stesso PSI sarà trasmesso alla Regione Toscana ai fini della conclusione effettiva del procedimento di conformazione al Piano Pesaggistico Regionale (PIT/PPR), nonché agli enti di cui all'art. 8 della L.R. 65/2014, prima della pubblicazione sul BURT dell'avviso di approvazione definitiva.
Il PSI diverrà efficace con la pubblicazione sul BURT dell'avviso di approvazione da parte dei comuni.
La documentazione e gli elaborati del PSI, oltre a tutte le informazioni relative al procedimento, sono disponibili sul sito internet dedicato, al seguente link
___________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________
Con la delibera di Consiglio Comunale n. 35 dell'11/09/2018 il Comune di Borgo a Mozzano ha proceduto all'adozione formale del Piano Strutturale Intercomunale dell'Unione dei Comuni Media Valle Del Serchio.
L'adozione da parte di tutti i 5 Comuni della Media Valle si è conclusa lunedì 17 Settembre, per cui a breve sarà possibile, una volta avvenuta la pubblicazione sul BURT (prevista per il 26/09/2018) presentare le osservazioni indirizzate all'Unione dei Comuni dove è attivo l'Ufficio di Pianificazione Urbanistica.
Per avere tutte le informazioni necessarie e per la visione della documentazione adottata si rimanda al sito ufficiale del Piano Strutturale Intercomunale, raggiungibile al seguente link:
http://pianostrutturaleucm.altervista.org/
Dopo la convocazione della Conferenza di Copianificazione, prevista nell'iter di formazione del Piano Strutturale dalla L.R: 65/2015 per l'esame degli interventi strategici localizzati al di fuori del perimetro del territorio urbaizzato, già indetta per il giorno 12 Dicembre scorso e rinviata su specifica richiesta del Presidente dell'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio a causa della condizioni di criticità dovute alla intensa ondata di maltempo che in quei giorni hanno interessato tutta la Valle, è stata comunicata, con nota del 13/12/2017, da parte dell'Assessorato all'Urbanistica della Regione la nuova data di convocazione della riunione.
Si avvisa pertanto che per il giorno 28 Dicembre 2017 all ore 9:30 è convocata, a Firenze in Via di Novoli 26 - edificio "B", la conferenza di Copianificazione ai sensi dell'art. 25 commi 3 e 4 della L.R.T. 65/2014, nella quale verrà esaminata la documentazione predisposta dall'Ufficio di pianificazione ai fini dell’espressione del parere di competenza inerente il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.
Per maggiori informazioni sul Piano Strutturale Intercomunale ed il relativo procedimento, si rinvia all'apposito sito dedicato: http://pianostrutturaleucm.altervista.org
Il Comune di Borgo a Mozzano, congiuntamente ai comuni appartenenti all’Unione dei Comuni della Media Valle e per mezzo della stessa quale Ente delegato, sta procedendo alla redazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale che andrà a sostituire il vigente strumento di pianificazione territoriale approvato nel maggio del 2007.
Ai fini della redazione del nuovo Piano è stato costituito un apposito Ufficio con sede presso i locali dell’Unione dei Comuni all’interno del quale ogni Comune ha messo a disposizione un tecnico in dotazione nel proprio personale.
Il nuovo “Atto di governo del territorio”, così come definito dalla L.R. 65/2014, andrà ad individuare le linee strategiche per lo sviluppo sostenibile del territorio, attraverso l’individuazione degli obiettivi generali e specifici in relazione soprattutto: alle dimensioni massime sostenibili dei nuovi insediamenti e delle nuove funzioni previste all’interno del territorio urbanizzato; ai servizi ed alle dotazioni territoriali pubbliche necessarie per garantire l’efficienza e la qualità degli insediamenti e delle reti infrastrutturali; agli indirizzi ed alle prescrizioni da rispettare per la qualità degli insediamenti; agli interventi di recupero paesaggistico-ambientale e di riqualificazione e rigenerazione urbana degli ambiti caratterizzati da condizioni di degrado, ecc..
L’operazione avviata dalle Amministrazioni comunali, che porterà i cinque Comuni dell’Unione ad avere per il prossimo futuro uno strumento di pianificazione territoriale adeguato ai nuovi dettati normativi, in linea con il Piano di Indirizzo Territoriale e Paesaggistico della Regione e strategicamente uniforme per tutta la Media Valle del Serchio, sarà inoltre sostenuta dal contributo economico della Regione Toscana concesso a seguito di uno specifico bando cui i Comuni, tramite l’Unione dei Comuni e l’Ufficio competente alla redazione del Piano Strutturale Intercomunale, ha partecipato proprio in vista della nuova funzione attribuita.
Dopo l'Avvio del Procedimento formale avvenuto il 30/12/2016, attualmente l’Ufficio sta lavorando alla documentazione ed agli adempimenti necessari per l'adozione che, salvo necessarie proroghe, dovrebbe avvenire entro fine 2017.
Si ricorda che Il Piano Strutturale non interviene direttamente sull’edificabilità dei singoli terreni che invece, nel rispetto degli obiettivi e delle prescrizioni dello stesso, saranno successivamente trattate dal Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico).
Per partecipare attivamente al procedimento e per avere tutte le informazioni si rimanda al sito interne appositamente dedicato : http://pianostrutturaleucm.altervista.org/
nella sezione dedicata alla