Territorio, Ambiente e Sicurezza

Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente

Ambiente

Con la delibera di Giunta Comunale n. 65 del 28/06/2016 Il Comune di Borgo a Mozzano ha adottato, congiuntamente al Comune di Bagni di Lucca, il Piano di Azione Comunale contenente le misure strutturali e contingibili da adottare ai fini della riduione delle amissioni di inquinanti nell'atmosfera, in particolare PM10.
IMPORTANTE: Anche il Comune di Borgo a Mozzano inserito nell'elenco delle aree critiche per la qualità dell'aria da PM10

Relativamente ai valori limite e alle soglie di allarme definiti per la qualità dell’aria ambiente, la Regione Toscana, con DGR n.1182 del 09-12-2015 "Nuova identificazione delle aree di superamento, dei Comuni soggetti all'elaborazione ed approvazione dei PAC e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della l.r. 9/2010. Revoca DGR 1025/2010, DGR 22/2011" (scaricabile all'indirizzo:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2015DG00000001488 ) ha aggiornato l'elenco dei Comuni soggetti all'approvazione dei Piani di Azione Comunale (PAC) inserendovi le porzioni del territorio regionale in cui è stato rilevato almeno un superamento del valore limite o del valore obiettivo negli ultimi cinque anni per una o più sostanze inquinanti.

I dati di campagne di misura effettuate da ARPAT negli ultimi 5 anni con Mezzo Mobile 2 collocato a Fornoli mostrano come per questa area ci siano stati nel 2011, 2012, 2013 superamenti del valore limite giornaliero (50 μ g/m3) per il PM10 superiori ai 35 ammessi nell'arco dell'anno solare (55 superamenti registrati nel 2011; 50 nel 2012; 45 nel 2013 – nel 2014 e nel 2015 invece, per la prima volta, sono stati rispettati i limiti di legge).

Conseguentemente, limitatamente alla zona valliva, il Comune di Bagni di Lucca e, in via cautelativa e in considerazione della contiguità territoriale, il Comune di Borgo a Mozzano, come indicato negli allegati 1 e 3 della DGR citata, devono predisporre il proprio Piano di azione Comunale (PAC) sia per gli interventi di tipo strutturale che di tipo contingibile.

Pertanto, considerata la nuova identificazione del nostro Comune come “critico” per quanto riguarda la qualità dell’aria relativamente al materiale particolato fine PM10, si invita tutta la cittadinanza a tenere da subito comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato, con particolare riguardo all’accensione di fuochi liberi all’aperto e all’uso di legna in caminetti e stufe.

Per valutare la situazione della qualità dell'aria e prendere visione dei relativi bollettini emessi da ARPAT si rimanda al sito dell'Agenzia alla pagina

Per tutte le informazioni disponibili in materia ambientale consultare la pagina dedicata Amministrazione Trasparente INFORMAZIONI AMBIENTALI