Territorio, Ambiente e Sicurezza

Siti tematici


Per approfondire

Per informazioni


Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Ambiente

rifiuti

Calendario raccolta differenziata 2022

 

 

 

 NEWS

 

Il Centro di Raccolta si è trasferito da Diecimo a Socciglia (Zona Industriale).

 

Da  sabato 3 luglio è aperto il nuovo Centro di Raccolta di  Borgo a Mozzano in Località Socciglia ZONA INDUSTRIALE. (vedi mappa)

I cittadini potranno accedervi dalla Strada Statale del Brennero, immettendosi nella Zona Industriale di Socciglia , lato fiume, all’altezza del Km 42/43 della statale stessa.

Il nuovo Centro di Raccolta, operativo a partire da sabato 3 luglio, sostituisce quello di Diecimo ma i materiali conferibili e gli orari di apertura rimarranno invariati.

La struttura, a disposizione dei cittadini, è uno strumento utile ad integrare il servizio di raccolta porta a porta: il Centro è infatti in grado di ricevere anche quei rifiuti che, per natura o dimensione, non sono gestibili con il servizio di raccolta ordinario. 

Le attività di conferimento differenziato saranno agevolate da una migliore logistica degli spazi e dalla conformità strutturale delle aree, volute appositamente per garantire un miglioramento del servizio a beneficio di utenti e territorio. Presso il Centro, sarà inoltre possibile per i cittadini intestatari di utenza, ritirare i contenitori per uso domestico e ricevere il composter.

Il Centro di Raccolta di Socciglia manterrà gli stessi giorni e orari di apertura:

 

Giovedì 8:00 – 12:30

Martedì – Sabato 8:00 – 13:00 / 14:00 – 16:30

(rimarrà chiuso i giorni festivi)

 

Ascit ha recentemente incrementato i suoi canali di comunicazione, anche attraverso la nuova APP “Riciclario”, scaricabile gratuitamente per dispositivi Apple ed Android nei rispettivi store.

Sul sito www.ascit.it nella sezione dedicata ai Centri di Raccolta è possibile trovare l’elenco completo dei materiali conferibili presso il Centro di Raccolta.

Numero verde 800.942951 attivo dal lunedì al sabato 08:00 – 14:00
Email urp@ascit.it

 

Variato l'orario di apertura del Centro di Raccolta di Diecimo (Stazione Ecologica)
Per agevolare gli utenti, anche in considerazione delle novità nella raccolta introdotte a seguito del subentro del nuovo gestore, è stato ampliato l'orario pomeridiano di apertura della stazione ecologica di Diecimo. A differenza di quanto avvenuto ad inizio anno, quando volutamente è stato mantenuto invariato il calendario di apertura rispetto al passato, attualmente il nuovo gestore ASCIT ha ritenuto opportuno modificare l'apertura del pomeriggio, spostandola dal giovedì, unico giorno in cui era prevista, ai pomeriggi di martedì e sabato. Quindi, a seguito delle variazioni descritte, l'attuale orario di apertura è il seguente:
martedì  ore 8:00 - 13:00 e 14:00 - 16:30;
giovedì  ore  8:00 - 12:30;
sabato   ore 8:00 - 13:00 e 14:00 - 16:30.

 

 

Servizio raccolta Rifiuti Solidi Urbani (RSU) – Importanti cambiamenti da Gennaio 2021

La raccolta dei rifiuti subirà a partire dal Gennaio prossimo alcune interessanti modifiche legate all’avvenuto affidamento di tale servizio, ed al relativo avvio, al cosiddetto “gestore unico” individuato dall’ATO Costa (Autorità regionale in materia di rifiuti) per la gestione del ciclo dei RSU nell’intero ambito territoriale di propria competenza, comprendente ben 100 comuni, tra i quali anche il Comune di Borgo a Mozzano, oltre naturalmente agli altri comuni della Mediavalle, nonché della Provincia.

Si tratta di un passaggio “obbligato”, peraltro atteso già da tempo, che dovrà essere l’occasione per migliorare ulteriormente i servizi forniti alla cittadinanza nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla corretta gestione dei rifiuti da parte di tutti che porti ad una riduzione dei costi ed alla riduzione della quantità di rifiuti non riutilizzabili, incrementando i buoni risultati già raggiunti negli ultimi anni.

Di seguito, in sintesi, i motivi e le vicende che portano all’importante cambiamento e una puntuale descrizione delle modifiche che ci attendono.

 

Motivazione dei cambiamenti

La normativa nazionale in materia di rifiuti, anche in attuazione delle direttive dell’Unione Europea, prevede già da oltre un ventennio che la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati (RSU) avvenga secondo ambiti territoriali ottimali (ATO). La Regione ha la competenza di delimitarne il perimetro e di istituirne l’ente di governo (Autorità), cui la legge assegna il compito di aggiudicare ad un unico soggetto il servizio di gestione dei rifiuti per l’intero ambito. Nelle more di tale aggiudicazione i comuni hanno continuato nella gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa.

La Regione Toscana con propria Legge (in ultimo la n. 69/2011) ha provveduto a delimitare gli ambiti territoriali ottimali di propria competenza ed a istituire le Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, tra queste l’ATO Toscana Costa, comprendente i comuni delle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa.

Nell’ambito delle attività dell’Autorità e dei suoi indirizzi è stata costituita quindi la società RetiAmbiente SpA, individuandola quale “gestore unico” cui poter affidare la gestione del servizio integrato dei rifiuti per l’intero ATO. L’iniziale scelta del modello di gestione del servizio in forma mista pubblico-privata è mutata successivamente verso un modello cosiddetto “in house”, che consente in pieno all’Autorità di affidare direttamente la gestione, senza far ricorso a gare aperte, che data l’entità dell’importo contrattuale, sarebbero state di livello europeo.

Per poter giungere ad una società interamente controllata dagli enti pubblici si è resa necessaria ed obbligata la partecipazione alla stessa di tutti i comuni dell’Ambito attraverso l’acquisizione delle rispettive quote di capitale. Il Comune di Borgo a Mozzano ha acquisito la quota di capitale pari allo 0,66% a seguito dell’autorizzazione deliberata con il Consiglio Comunale in data 19/12/2019, delibera n. 78.

In RetiAmbiente SpA sono confluite le aziende pubbliche ASCIT, ERSU, ESA, GEOFOR , REA e SEA AMBENTE, già gestori del servizio rifiuti in gran parte dei comuni interessati, mentre non vi partecipa al momento SISTEMA AMBIENTE, attuale gestore per Borgo a Mozzano, in quanto società con partecipazione di capitale privato.

Quest’ultimo in pratica è il principale motivo per cui si verificherà il passaggio ad un diverso gestore operativo a partire dal prossimo 1° Gennaio, data dalla quale, dopo anni di attesa legati alle varie vicende amministrativo/societarie brevemente descritte, il gestore unico come sopra individuato potrà avviare il servizio.

Solo recentemente, con Delibera d’Assemblea n. 121 del 13.11.2020 è stato disposto l’affidamento del servizio alla società RetiAmbiente S.p.A. con modalità in house providing in ottemperanza al Dlgs 152/2006 parte quarta ed alla L.R. Toscana 69/2011. In conseguenza dell’affidamento suddetto, in data 17/11/2020, l’Autorità, in nome e per conto dei Comuni dell’ATO Toscana Costa, ha siglato con il nuovo Gestore Unico il Contratto di Servizio che decorrerà a far data dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2035.

Conseguentemente, a partire dal 1° gennaio 2021, tutte le fasi del ciclo integrato dei rifiuti urbani, ed in particolare: a) spazzamento e lavaggio delle strade; b) raccolta e trasporto dei rifiuti urbani; c) trattamento e recupero dei rifiuti urbani; d) trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, saranno a carico del Gestore Unico RetiAmbiente S.p.A., che le svolgerà con l’ausilio delle Società Operative Locali (SOL) interamente controllate.

La SOL individuata da ATO per la gestione operativa del servizio per il Comune di Borgo a Mozzano, come per gli altri comuni della Mediavalle, è Ascit Servizi Ambientali s.p.a., con sede legale a Capannori (LU) e che svolge il servizio di igiene urbana nel territorio di alcuni Comuni dell’area lucchese (Capannori, Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica).

 

Che cosa cambia

Il più evidente cambiamento riguarda il soggetto che si occuperà della raccolta. Come già detto sarà ASCIT l’azienda che operativamente prenderà il posto dell’attuale gestore Sistema Ambiente.

Il subentro del nuovo operatore determinerà naturalmente dei cambiamenti pratici nella gestione del servizio, infatti l’azienda, occupandosi già della raccolta dei rifiuti in altri comuni, della Piana di Lucca in particolare, possiede un’organizzazione collaudata nello svolgimento del servizio che ritiene opportuno estendere al nuovo territorio servito. Altri cambiamenti sono invece legati a scelte dell’Amministrazione comunale, che mirano al raggiungimento degli standard dettati dall’Autorità di Ambito e la cui introduzione era già in parte stata prevista per l’anno ormai passato. Il passaggio al nuovo gestore sarà certamente l’occasione migliore per apportare quelle modifiche ai servizi fino ad oggi rinviate anche a causa delle note vicende dell’ultimo anno.

L’Amministrazione, anche attraverso i propri uffici, ha definito recentemente con la nuova Azienda quelli che saranno i servizi e le azioni per la gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2021 e soprattutto il programma delle attività da mettere in atto nell’immediatezza al fine di fornire a tutti i cittadini le informazioni necessarie ad una corretta gestione dei rifiuti e dei conferimenti in linea con le caratteristiche del nuovo servizio. A partire da metà dicembre avrà inizio la campagna informativa e di distribuzione a tutti gli utenti del kit di materiali previsti. Purtroppo l’attuale stato di emergenza sanitaria legata al Covid-19 non consentirà di organizzare specifici incontri nelle varie frazioni e località come inizialmente era stato programmato, per cui ai fini della consegna dei materiali l’Amministrazione comunale ed ASCIT si avvarranno della collaborazione dei vari comitati paesani e delle associazioni di volontariato, che già sentiti si sono resi disponibili, dietro il riconoscimento di un contributo simbolico.

Nelle varie frazioni sarà pertanto istituito un punto di consegna presso il quale, nei giorni e negli orari stabiliti, sarà possibile ricevere il nuovo kit di materiali per la raccolta differenziata, il calendario della raccolta giornaliera e la brochure con tutte le informazioni.

Informazioni che saranno comunque fornite anche a mezzo dei siti internet di ASCIT e del Comune, nonché dei canali social ufficiali, attraverso i quali saranno organizzati appositi video informativi e divulgativi.

Importanti novità che saranno introdotte in concomitanza con l’avvio del servizio con il nuovo gestore sono in particolare:

 

  1. la separazione della raccolta del vetro, che avverrà in apposito contenitore/pattumiera di colore verde, dal multimateriale leggero (imballaggi in plastica, tetrapak, lattine, ecc), raccolto in sacchi di polietilene di colore giallo;
  2. la raccolta settimanale (o periodica secondo calendario) del verde da sfalci e potature, per chi ne faccia richiesta, in apposito bidone carrellato, dietro il pagamento di un contributo mensile (circa 2 Euro);
  3. la raccolta a domicilio dei materiali ingombranti, dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e dei materiali a base legnosa, alle utenze che ne facciano richiesta chiamando il numero verde, è effettuato su appuntamento il ritiro filo strada gratuito dei rifiuti fino ad una quantità pari a 3 pezzi o 2 mc. Oltre tale limite il servizio è reso a pagamento;
  4. la raccolta degli olii vegetali esausti a domicilio, utilizzando bottiglie in plastica preventivamente lavate dotate di tappo a vite della capacità massima pari a 3 lt, all’interno delle quali conferire il rifiuto.

 

Pertanto il novo kit che sarà consegnato inizialmente comprende:

  • contenitore (25 lt) di colore verde per la raccolta del vetro;
  • contenitore (50 lt) di colore bianco per la raccolta della carta;

  • rotolo di sacchetti compostabili per i rifiuti organici (da conferire con il contenitore marrone già a disposizione);

  • rotolo di sacchetti in polietilene di colore grigio per i rifiuti indifferenziati;

  • rotolo di sacchi in polietilene di dimensioni 70 x 90 cm di colore giallo trasparente per la raccolta del multimateriale leggero (imballaggi in plastica, tetrapak, lattine ecc..).

Per quanto riguarda la calendarizzazione della raccolta, pur rimanendo invariati gli orari di esposizione (dalle 20:00 della sera precedente il giorno di raccolta alle 6:30), l’introduzione dei nuovi servizi e l’esigenza di uniformarsi agli standard previsti nel piano d’Ambito, determinerà delle lievi modifiche all’attuale calendario. Il nuovo calendario sara fornito unitamente al kit di materiali necessari per la raccolta.

Tutte le informazioni saranno fornite direttamente dalla nuova azienda operatrice ASCIT attraverso i propri canali diretti, in particolare il sito internet www.ascit.it, il numero verde 800942951, la mail urp@ascit.it.

Sarà inoltre reso disponibile uno specifico contatto WHATSAPP denominato “ACCHIAPPARIFIUTI”, al quale dovranno essere segnalati rifiuti abbandonati sul territorio comunale (3486001346).

 

Il calendario della raccolta a partire dal 01/01/2021

 

La brochure informativa sulla raccolta differenziata dal 01/01/2021

 

Vai alle risposte alle domande frequenti sulla raccolta porta a porta

 

 

Dal 9 luglio 2020 è attivo un nuovo servizio che riguarda lo smaltimento di rifiuti cosiddetti "ingombranti". Oltre alla possibilità di conferire gli stessi presso la stazione ecologica di DIecimo nei giorni e negli orari di apertura sotto indicati, per le utenze domestiche è possibile richiedere il ritiro domiciliare prenotandosi direttamente a Siatema Ambiente, contattando il numero verde 800-275445 e seguendo le istruzioni dell'operatore.

Il servizio gratuito prevede la possibilità di conferire fino ad un massimo di 3 pezzi per una volta all'anno.

Per eventuali ulteriori informazioni, oltre a questa pagina, visitare :  www.sistemaambientelucca.it; Pagina Facebook e Instagram: Sistema Ambiente Lucca

.

_________________________________________

Si informano gli utenti che conferscono i rifiuti utilizzando i cassonetti di prossimità dotati di chiave, che a partire da Martedì 2 Luglio 2019, in caso di necessità sarà possibile rivolgersi presso la stazione ecologica di Diecimo per la consegna della copia della chiave qualora la stessa sia stata smarrita o comunque non sia più in possesso dell'utente.

Al fine del rilascio di copia della chiave l'utente (o perdona delegata) dovrà recarsi presso la stazione ecologica, negli orari di apertura sotto indicati, munita di documento e copia della fattura TARI di Sistema Ambiente.

Dalla data suddetta l'utente che smarrisce la chiave e che pertanto avrà necessità della copia dovrà comunicarlo all'Ufficio addetto del Comune, in particolare ai seguenti recapiti: 0583 820472 - 0583 820451

 

Informazioni generali sulla raccolta dei rifiuti

 

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) e raccolta differenziata per il territorio comunale è affidato dal 1 Marzo 2005 alla società SISTEMA AMBIENTE S.P.A. che ha sede legale in Lucca, via delle Tagliate n. 136 e della quale il Comune di Borgo a Mozzano è azionista per la quota dello 0,50 % ( vedi maggiori dettagli sull'Azienda).

Il servizio, affidato con la deliberazione di Consiglio Comunale n.  165 del 30.12.2004, (vedi anche allegati, parte 1 - parte 2) è regolamentato dall'apposita convenzione sottoscritta tra la società affidataria e l'Amministrazione Comunale in data 1 Marzo 2005, rep. n.85/05.

Dalla data della convenzione la società SISTEMA AMBIENTE S.P.A., nel rispetto della stessa provvede alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti urbani e si occupa della riscossione della tariffa (ex TARSU, TIA, TARES ed oggi TARI, componente dell'Impsta Unica Comunale I.U.C.) dovuta dai cittadini, sulla base di un Piano Finanziario che ogni anno viene approvato dall'Amministrazione Comunale e che prevede la copertura dei costi di gestione del servizio.( vedi maggiori dettagli sulla TARI)

 

 

Modalità della raccolta

Per una corretta differenziazione dei rifiuti, secondo le indicazioni della società gestore, si consiglia di prendere visione della seguente guida informativa.

La raccolta "porta a porta" e "di prossimità"

Negli ultimi anni, al fine di incentivare ed incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata e raggiungere i livelli previsti dalla legge, per il Capoluogo e gradualmente per alcune frazioni del fondovalle è stato attivato il sistema di raccolta dei rifiuti urbani denominato "porta a porta", ovvero un metodo di raccolta dei rifiuti che prevede il ritiro degli stessi sul filo strada presso il domicilio dell'utenza.

Il porta a porta è stato inzialmente sperimentato nel Capoluogo, a partire dall'ottobre del 2008, quindi è stato esteso tra il marzo e l'aprile dell'anno successivo alle frazioni di Cerreto e di Valdottavo, dall'aprile 2011 alle frazioni di Diecimo e Dezza. Dal Gennaio 2013 il servizio è stato esteso anche alle frazioni di Anchiano, Chifenti, Piano della Rocca e Piano di Gioviano e contemporaneamente sono stati uniformate le modalità di raccolta per tutte le frazioni in cui è attivo il servizio, come descritto nell'apposita guida e secondo i seguenti calendari che si differenziano tra utenze domestiche e non domestiche (negozi, attività in genere)

- calendario utenze domestiche

- calendario utenze non domestiche

A partire dal 25 Maggio del 2015 la modalità di raccolta "porta a porta " è stata estesa a tutto il territorio comunale e laddove non è possibile per le utenze conferire i rifiuti sul filo strada perchè le caratteristiche fisiche dei luoghi non consentono il passaggio dei mezzi addetti, sono stati posizionati appositi cassonetti "di prossimità" delle utenze non raggiugibili ed utilizzabili esclusivamente da queste ultime in quanto dotati di apertura con chiave.

Il Sindaco, in ultimo con l' ordinanza n. 25 del 7 Marzo 2018, ha dettato gli obblighi a cui attenersi per tutti i cittadini residenti nel Comune e comunque titolari di utenze di effettuare in modo corretto la raccolta dei rifiuti secondo la nuova modalità, senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge e dai Regolamenti comunali. In particolare con questo ultimo provvedimento, che va a sostituire le precedenti già emanate a tale scopo, in acordo con la società Sistema Ambiente SPA, è stato specificato l'obbligo di conferire i rifuti, indipendentemente dalla tipologia, all'interno di sacchetti in plastica ben chiusi, anche quando gli stessi sono conferiti all'interno dei bidoni "di prossimità". Per la raccolta a "filo strada" è stato in particolare disposto che anche il conferimento della carta avvenga all'interno di sacchetti ben chiusi, facendo attenzione che il contenuto sia riconoscibile (sacchetti trasparenti o semitrasparenti, oppure la scritta esterna "carta"). 

In caso di problematiche relative al servizio è possibile rivolgersi all'apposito numero istituito da Sistema Ambiente SPA 0583 343645 attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30 escluso il sabato ed i festivi, mentre per il reperimento dei sacchetti necessari per effettuare la raccolta delle varie tipologie di rifiuto, e' necessario recarsi presso l'ufficio TIA-TARES di Borgo a Mozzano - Via degli Orti  (ingresso laterale rispetto al Palazzo Comunale) aperto nei seguenti orari:
 

tutti i Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00*

*sono previste, in accordo con l'Amministrazione Comunale, aperture straordinarie dell'ufficio in occasione di particolari periodi (es. consegna delle fatture della TARI, adempimenti generali, ecc). Per prendere visione di tali eventuali orari, che saranno comunque affissi tempestivamente presso la sede dell'Ufficio di via degli Orti, si consiglia di verificare direttamente accedendo al sito internet di Sistema Ambiente, al seguente link, oppure chiamando al numero telefonico 0583 33211 della Società stessa.

 

STAZIONE ECOLOGICA   E RACCOLTA DI  RIFIUTI  PARTICOLARI

I rifiuti "ingombranti"  ma non solo

Per lo smaltimento dei rifiuti cosiddetti "ingombranti", cioè quelli costituiti da elettrodomestici, mobilia, vetri ed altri materiali quali pile e batterie esauste, oli vegetali, metalli, legno, potature ecc... che è assolutamente vietato lasciare nei cassonetti dislocati nel territorio, è funzionante la STAZIONE ECOLOGICA di DIECIMO, in via Lodovica (loc. Pastino), dove, con mezzi propri è possibile recarsi per consegnare i suddetti materiali nei giorni e negli orari di apertura: Martedì e Sabato, dalle 8:00 alle 13:00; Giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

NEWS:  E' POSSIBILE SMALTIRE PRESSO LA STAZIONE ECOLOGICA ANCHE PICCOLE QUANTITA' DI RIFIUTI INERTI NON PERICOLOSI DERIVANTI DA DEMOLIZIONI EDILIZIE ESEGUITE DIRETTAMENTE DAL CONDUTTORE DELLA CIVILE ABITAZIONE E GLI IMBALLAGGI DI POLISTIROlO.

Utilizzare la Stazione Ecologica è utile in quanto consente di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti e pertanto di dare una mano all'ambiente, considerato che i rifiuti raccolti con tale modalità vengono riciclati e non devono andare in discarica, ed inoltre è anche conveniente per il cittadino in quanto sulla base delle quantità di materiali portati in Stazione Ecologica viene assegnato un punteggio che consente, alla fine di ogni anno, di avere degli sconti sulla tariffa.

 

A tal proposito si consiglia di prendere visione del Regolamento sul funzionamento della Stazione Ecologica e di leggere i maggiori dettagli sul conferimento dei rifiuti indicati dalla società gestore.

Pile esauste: E' POSSIBILE SMALTIRE LE PILE ESAUSTE CONFERENDOLE NEGLI  APPOSITI CONTENITORI DISLOCATI PRESSO LE ATTIVITA' E GLI ESERCIZI COMMERCIALI CONTENUTI NEL PRESENTE ELENCO.

 
per chi ha un orto od un giardino

 IL COMPOSTER

Gli Utenti che posseggono un orto, un giardino o comunque un'area verde hanno la possibilità di contribuire ulteriormente alla diminuzione della produzione di rifiuti e di avere un'agevolazione sulla tariffa (TARES) realizzando il compostaggio domestico con i rifiuti organici (la frazione dell'umido). Si tratta di raccogliere i rifiuti organici (scarti di cucina, erba, piccole potature ecc..) all'interno di un apposito bidoncino (compostiera) da posizionarsi in giardino o nell'orto che su richiesta ( vedi modulo) viene fornito in comodato d'uso gratuito da parte del Comune.

Per maggiori informazioni è possibile visionare l'apposito opuscolo informativo

 

SFALCI E POTATURE

Piccole quantità di sfalci, in numero di uno massimo due sacchetti di peso non superiore a 7 kg, potranno essere conferiti a fianco dei contenitori dell’umido nei giorni e negli orari stabiliti per tale raccolta.

 

 

Per chi deve smaltire modeste quantità di materiali contenenti amianto

 

L'Amministrazione Comunale ha siglato un protocollo d'intesa con l'Azienda USL 2 di Lucca (ora USL Toscana Nord Ovest) e la società SIstema Ambiente  SPA che consente ai cittadini residenti nel territorio comunale di smaltire senza costi aggiuntivi modeste quantità di materiale contenente amianto (eternit o simile), seguendo scrupolosamente la procedura concordata con i soggetti suddetti ed approvata con il suddetto protocollo.

Modulo da utilizzare  e modalità operative da seguire

La Regione Toscana ha recentemente approvato apposite linee guida che contengono anche i criteri e le modalità operative per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto proveniente da utenze domestiche. Per tutte le informazioni in merito si rimanda ai siti internet di ARPAT e Regione Toscana, in particolare ai link di seguito riportati:

http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2018/073-18/approvate-dalla-regione-toscana-le-linee-guida-amianto

http://www.regione.toscana.it/lavoraresicuri/amianto​

  

 Alcuni dati sulla raccolta dei rifuti

 

di seguito si riportano alcuni dati sulla raccolta dei RSU nel territorio comunale relativi agli ultimi anni e tratti dalla schede che ogni anno sono compilate dalla società gestore per gli adempimenti di legge.

report anni 2013-2016

torna indietro