Territorio, Ambiente e Sicurezza

Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Ambiente

Inquinamento elettromagnetico

REGOLAMENTO E PROGRAMMA COMUNALE IMPIANTI PER LE TELECOMUNICAZIONI

Con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 12/09/2023, è stato aprrovato il Regolamento comunale per l'installazione degli impianti di telecomunicazioni per il Comune di Borgo a Mozzano.

Quanto approvato dal Consiglio Comunale è lo strumento di regolamentazione e programmazione che consente al Comune di disciplinare nel proprio territorio l’installazione degli impianti di telefonia mobile, nel rispetto della specifica legge di settore, esercitando una facoltà concessa dalle Leggi stesse nonché dalla più generale potestà regolamentare riconosciuta al Comune.

In sintesi la documentazione approvata, che costituisce il cosiddetto “programma comunale delle antenne” è costituita dal Regolamento vero e proprio, ossia la parte normativa dello strumento, e da una planimetria del territorio comunale, allegata al Regolamento e definita “Mappa delle localizzazioni”.

Nel documento normativo, nel rispetto dell’ampio e specifico quadro giuridico di riferimento, oltre all’indicazione dei criteri per la localizzazione degli impianti e gli indirizzi per la loro progettazione, sono disciplinate le modalità con cui gli operatori interessati devono presentare al Comune i loro piani e programmi di sviluppo annuali e come gli stessi vengono verificati dall’Amministrazione comunale tramite i propri Uffici e consulenti.

Sono inoltre richiamate le procedure per la presentazione delle istanze di installazione di nuovi impianti ed il rilascio delle relative autorizzazioni, che chiaramente dovranno rispettare le localizzazioni previste dal programma comunale ed in particolare nella Mappa delle localizzazioni, allegata al Regolamento.

Le finalità e gli obiettivi del Regolamento sono molteplici. In primis quella di tutelare la cittadinanza dall’esposizione ai campi elettromagnetici ma anche quella di assicurare un corretto insediamento territoriale degli impianti, individuando aree del territorio maggiormente idonee, a tutela dei beni di interesse storico-culturale, paesaggistico ed ambientale.

Lo scopo è altresì quello di armonizzare le esigenze dell’Amministrazione comunale e la salvaguardia dei valori sopra richiamati, con i programmi di sviluppo degli operatori delle telecomunicazioni, autorizzati a fornire alla cittadinanza un servizio di pubblica utilità.

Alla definizione del programma ed in particolare della possibile localizzazione per i futuri nuovi impianti si è giunti attraverso un complesso e specifico lavoro di analisi compiuto dalla società incaricata per la redazione del programma (POLAB srl di Navacchio).

L’analisi ha tenuto conto di tutti gli impianti già esistenti sul territorio e delle esigenze avanzate da tutti gli operatori nella loro programmazione che annualmente trasmettono al Comune. Sono pertanto stati valutati i livelli di massima esposizione alle onde elettromagnetiche prodotte verificando il pieno rispetto dei limiti di legge e tenuto conto delle aree di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione, rispondenti ai criteri richiesti, sono state individuate delle localizzazioni per nuove installazioni, in grado di rispondere alle esigenze dei vari operatori.

La legge prevede che il programma in approvazione sia periodicamente aggiornato, soprattutto in considerazione dei programmi annuali degli operatori che sono trasmessi entro il 31 ottobre di ogni anno. Ricevuti i nuovi piani di sviluppo degli operatori sarà possibile procedere ad un aggiornamento del programma comunale allo scopo di rispondere alle eventuali nuove necessità avanzate, nel rispetto dei criteri dettati dal regolamento.

Scarica/visualizza:

- la delibera di CC 40-2023