Territorio, Ambiente e Sicurezza

Siti tematici


Per informazioni


Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Ambiente

Aria

AVVISO

Qualità dell’aria  inizio periodo critico

1° novembre 2021 – 31 marzo 2022

 

A partire da Lunedì 1° novembre ha inizio il periodo critico per la qualità dell’aria. Durante la stagione invernale l’altezza dello strato di rimescolamento dell’atmosfera si abbassa sensibilmente per cui gli inquinanti emessi vengono dispersi più difficilmente. Questo provoca un aumento della loro concentrazione nei livelli più bassi determinando perciò una maggiore esposizione della popolazione.

E’ indispensabile che i cittadini siano correttamente informati che talune pratiche, spesso ritenute “innocue” ma ormai accertate quali fonti primarie di emissioni di particolato fine (PM10), debbano essere limitate il più possibile se non eliminate, come:

- l’impiego di biomassa (legna – pellet) in presenza di altre modalità per il riscaldamento domestico;

- l’abbruciamento di sfalci e potature all’aperto.

Per ridurre le emissioni in atmosfera i cittadini, i responsabili di imprese, di piccole e grandi attività commerciali, degli uffici pubblici sono altresì invitati alla corretta gestione degli impianti di riscaldamento cercando quanto più possibile di evitare consumi e sprechi inutili. Questo si può concretizzare attraverso:

Al fine di ridurre l’uso delle auto si ricorda l’opportunità di usare negli spostamenti mezzi di trasporto alternativi quali la bicicletta (di tipo tradizionale, elettrica, a pedalata assistita e il monopattino). Infine, qualora la distanza da percorrere non sia proibitiva, cogliamo l’occasione di andare a piedi lasciando l’auto a quelle situazioni o persone che non ne possono fare a meno.

 

Sulla base di quanto previsto dal PAC (Piano di Azione Comunale), adottato dall’Amministrazione comunale nel giugno 2016 a seguito dell’inserimento del Comune di Borgo a Mozzano tra quelli obbligati ad adottare provvedimenti per l’abbattimento dell’inquinamento dell’aria, il Sindaco ha adottato specifica ordinanza (n. 205 del 28/10/2021), prevista tra le azioni del cosiddetto "MODULO 1", che istituisce il divieto in vigore dal 1 novembre 2020 al 31 marzo 2021 di accendere fuochi all’aperto per bruciare residui di potature, sfalci e qualsiasi materiale di origine vegetale al fine di limitare le emissioni del particolato fine (PM10) causa dell’inquinamento in atmosfera che secondo i dati di ARPAT e LAMMA è prodotto nella nostra zona quasi totalmente dalla combustione di biomassa.

Nel raccomandare alla necessità di adottare comportamenti corretti per ridurre l'inquinamento dell'aria, si rimanda ai link sottostanti  dove sono fornite tutte le notizie, le informazioni e le indicazioni, nonchè il materiale informativo sull'importante tematica.

- Qualità dell’aria: periodo critico: https://www.regione.toscana.it/-/qualit%C3%A0-dell-aria-periodo-critico

- Aria di Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/aria-di-toscana

- Progetto PATOS Particolato Atmosferico in Toscana: (https://www.regione.toscana.it/-/progetto-patos-particolato-atmosferico-in-toscana 

Si riporta altresì  il link il sito di ARPAT (attivo dal prossimo 1 novembre) ove saranno aggiornati i dati derivanti dai rilievi e dalle misurazioni raccolte dalle stazioni di rilevamento  e la valutazione dell'indice di criticità della qualità dell'aria (ICQA):

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/superamenti/pm10_dgrt814_2016/

 

 

____________________________________________________________________

 

il SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA, INQUINAMENTI E BONIFICHE di Regione Toscana ha predisposto un apposito spazio web, sul sito istituzionale della Regione Toscana, per fornire informazioni alla popolazione sui livelli di concentrazione di Ozono (O3) durante il periodo
critico per questo inquinante (1° maggio al 15 settembre di ogni anno).
Nella pagina dedicata, sono contenuti i seguenti approfondimenti:

La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo : https://www.regione.toscana.it/-/situazione-ozono-o3-
 

______________________________________________

AVVISO

Qualità dell’aria  inizio periodo critico

1° novembre 2020 – 31 marzo 2021

 

A partire da domenica 1° novembre ha inizio il periodo critico per la qualità dell’aria. Durante la stagione invernale l’altezza dello strato di rimescolamento dell’atmosfera si abbassa sensibilmente per cui gli inquinanti emessi vengono dispersi più difficilmente. Questo provoca un aumento della loro concentrazione nei livelli più bassi determinando perciò una maggiore esposizione della popolazione.

E’ indispensabile che i cittadini siano correttamente informati che talune pratiche, spesso ritenute “innocue” ma ormai accertate quali fonti primarie di emissioni di particolato fine (PM10), debbano essere limitate il più possibile se non eliminate, come:

- l’impiego di biomassa (legna – pellet) in presenza di altre modalità per il riscaldamento domestico;

- l’abbruciamento di sfalci e potature all’aperto.

Per ridurre le emissioni in atmosfera i cittadini, i responsabili di imprese, di piccole e grandi attività commerciali, degli uffici pubblici sono altresì invitati alla corretta gestione degli impianti di riscaldamento cercando quanto più possibile di evitare consumi e sprechi inutili. Questo si può concretizzare attraverso:

Al fine di ridurre l’uso delle auto e stante l’attuale stato di emergenza causato dal COVID 19 si ricorda l’opportunità di usare negli spostamenti mezzi di trasporto alternativi quali la bicicletta (di tipo tradizionale, elettrica, a pedalata assistita e il monopattino). Infine, qualora la distanza da percorrere non sia proibitiva, cogliamo l’occasione di andare a piedi lasciando l’auto a quelle situazioni o persone che non ne possono fare a meno.

 

Sulla base di quanto previsto dal PAC (Piano di Azione Comunale), adottato dall’Amministrazione comunale nel giugno 2016 a seguito dell’inserimento del Comune di Borgo a Mozzano tra quelli obbligati ad adottare provvedimenti per l’abbattimento dell’inquinamento dell’aria, il Sindaco ha adottato specifica ordinanza (n. 175 del 28/10/2020), prevista tra le azioni del cosiddetto "MODULO 1", che istituisce il divieto in vigore dal 1 novembre 2020 al 31 marzo 2021 di accendere fuochi all’aperto per bruciare residui di potature, sfalci e qualsiasi materiale di origine vegetale al fine di limitare le emissioni del particolato fine (PM10) causa dell’inquinamento in atmosfera che secondo i dati di ARPAT e LAMMA è prodotto nella nostra zona quasi totalmente dalla combustione di biomassa.

 

 

Nel raccomandare alla necessità di adottare comportamenti corretti per ridurre l'inquinamento dell'aria, si rimanda inoltre all'apposita pagina del sito istituzionale della Regione, Aria di Toscana, dove sono fornite tutte le notizie, le informazioni e le indicazioni, nonchè il materiale informativo sull'importante tematica.

_______________________________________________

 

 Con la delibera di Giunta Comunale n. 65 del 28/06/2016 Il Comune di Borgo a Mozzano ha adottato, congiuntamente al Comune di Bagni di Lucca, il Piano di Azione Comunale contenente le misure strutturali e contingibili da adottare ai fini della riduione delle amissioni di inquinanti nell'atmosfera, in particolare PM10.

 

IMPORTANTE: Anche il Comune di Borgo a Mozzano inserito nell'elenco delle aree critiche per la qualità dell'aria da PM10

Relativamente ai valori limite e alle soglie di allarme definiti per la qualità dell’aria ambiente, la Regione Toscana, con DGR n.1182 del 09-12-2015 "Nuova identificazione delle aree di superamento, dei Comuni soggetti all'elaborazione ed approvazione dei PAC e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della l.r. 9/2010. Revoca DGR 1025/2010, DGR 22/2011" (scaricabile all'indirizzo:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2015DG00000001488 ) ha aggiornato l'elenco dei Comuni soggetti all'approvazione dei Piani di Azione Comunale (PAC) inserendovi le porzioni del territorio regionale in cui è stato rilevato almeno un superamento del valore limite o del valore obiettivo negli ultimi cinque anni per una o più sostanze inquinanti.

I dati di campagne di misura effettuate da ARPAT negli ultimi 5 anni con Mezzo Mobile 2 collocato a Fornoli mostrano come per questa area ci siano stati nel 2011, 2012, 2013 superamenti del valore limite giornaliero (50 μ g/m3) per il PM10 superiori ai 35 ammessi nell'arco dell'anno solare (55 superamenti registrati nel 2011; 50 nel 2012; 45 nel 2013 – nel 2014 e nel 2015 invece, per la prima volta, sono stati rispettati i limiti di legge).

Conseguentemente, limitatamente alla zona valliva, il Comune di Bagni di Lucca e, in via cautelativa e in considerazione della contiguità territoriale, il Comune di Borgo a Mozzano, come indicato negli allegati 1 e 3 della DGR citata, devono predisporre il proprio Piano di azione Comunale (PAC) sia per gli interventi di tipo strutturale che di tipo contingibile.

Pertanto, considerata la nuova identificazione del nostro Comune come “critico” per quanto riguarda la qualità dell’aria relativamente al materiale particolato fine PM10, si invita tutta la cittadinanza a tenere da subito comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato, con particolare riguardo all’accensione di fuochi liberi all’aperto e all’uso di legna in caminetti e stufe.

Per valutare la situazione della qualità dell'aria e prendere visione dei relativi bollettini emessi da ARPAT si rimanda al sito dell'Agenzia alla pagina

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/

 

Per approfondire e per avere ulteriori informazioni si rimanda al sito istituzionale di Regione Toscana che nel Luglio 2018 ha approvato il nuovo Piano Regionale sulla qualità dell'aria (PRQA). Alla pagina web appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/piano-regionale-per-la-qualita-dell-aria, oltre a reperire la documentazione del nuovo Piano è possibile accedere alla campagna informativa "Aria di Toscana" che la Regione ha recentemente avviato proprio in attuazione delle misure previste al fine di migliorare la qualità dell'aria nel territorio regionale.

 

torna indietro