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SUE Edilizia

Sospensione generale dei termini dei procedimenti amministrativi e validità degli atti in scadenza

ulteriori precisazioni ed indirizzi operativi

Il Ministero dell'Interno ha ritenuto opportuno intervenire con una propria circolare per fornire ulteriori precisazioni ed indicazioni in merito a quanto disposto dal DL  n. 18 del 17/03/2020 sui termini procedimentali e sulla proroga della validità degli atti amministrativi in scadenza, soprattutto alla luce delle modifiche introdotte con la Legge 27 del 24/04/2020, (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/29/20G00045/sg) di conversione del DL anzidetto ed in vigore dal 30 Aprile 2020.

 
Il testo esplicativo del Ministero, scaricabile al segente link, chiarisce che il termine di sospensione dei procedimenti amministrativi previsto all'art. 103 del DL 18/2020 fino al 15 Aprile 2020, è da intendersi esteso al 15 Maggio 2020, in virtù dell'intervento del successivo DL dell'8 Aprile n. 23, art. 37.
Pertanto attualmente la sospensione dei termini procedimentali ha valore dal 23/02/2020 al 15/05/2020. 
 
L'art. 103 comma 2 del DL 18/2020 aveva prorogato al 15 Giugno 2020 la validità  di attestati, certificati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31/01/2020 ed il 15/04/2020. In sede di conversione del DL suddetto, la validità della proroga è stata estesa a tutti gli atti in scadenza sino al 31 Luglio 2020 ed  il termine del 15 Giugno è stato esteso al 29 Ottobre 2020.
Pertanto attualmente gli atti in scadenza tra il 31/01/2020 ed il 31/07/2020 conservano la loro validità, fino al 29/10/2020, fatte salve eventuali future modifiche. 

 

News

Emergenza Coronavirus : A seguito dei provvedimenti ordinativi emanati in merito all'attuale situazione di emergenza si avvisa che l’utenza per contattare gli uffici del Servizio funzioni di Pianificazione Urbanistica e SUE, può telefonare al centralino del Comune al numero 0583 82041, a mezzo del quale saranno di volta in volta fornite indicazioni sui possibili contatti disponibili, o inviare la mail a vergamini@comune.borgoamozzano.lucca.it o a.brunini@comune.borgoamozzano.lucca.it. A seguito dell’invio della mail, l’utente NON deve presentarsi allo Sportello, ma avrà risposta ai quesiti tramite mail o sarà contattato telefonicamente dagli operatori del Comune.

 

Relativamente ai procedimenti in corso ed alla validità di autorizzazioni/concessioni in scadenza si riporta di seguito quanto disposto dal Decreto Legge 17/03/2020 n. 18:

 

"Art. 103
(Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti,
con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
3. Le disposizioni di cui ai commi precedenti non si applicano ai termini stabiliti da specifiche disposizioni del presente decreto e dei decreti-legge 23 febbraio 2020, n. 6, 2 marzo 2020, n. 9 e 8 marzo 2020, n. 11, nonché dei relativi decreti di attuazione.
4. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo, emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo, indennità di disoccupazione e altre indennità da ammortizzatori sociali o da prestazioni assistenziali o sociali, comunque denominate nonché di contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese comunque denominati.
5. I termini dei procedimenti disciplinari del personale delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi inclusi quelli del personale di cui all’articolo 3, del medesimo decreto legislativo, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, sono sospesi fino alla data del 15 aprile 2020.
6. L’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è sospesa fino al 30 giugno 2020."

 

PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE EDILIZIE

 

Con Determinazione del Servizio Funzioni di pianificazione Urbanistica, Sportello Unico per l'edilizia (SUE) e SUAP,  n.1562 dell' 11.09.2019, reperibile ai link sottostanti, è stato stabilito di rendere obbligatoria la presentazione digitale delle pratiche edilizie relative a:

 

A partire pertanto dal 01.10.2019 la procedura che dovrà seguire il professionista per la presentazione delle pratiche edilizie è la seguente:
 

 

 
 
 
 
 
 
Si avvisa che in via sperimentale la suddetta procedura sarà attuata con gradualità. Per la prima metà del mese di ottobre 2019 che la stessa sia facoltativa e che nello stesso periodo sia ammessa la protocollazione anche in formato cartaceo, mentre a partire dal 16.10.2019 non saranno più ammesse pratiche S.U.E. presentate in tale formato.
 
PERTANTO DAL 16.10.2019 NON SARA' PIU' AMMESSA LA PRESENTAZIONE CARTACEA DELLE PRATICHE EDILIZIE.
 
	

Con il provvedimento suddetto stono state anche fornite le necessarie indicazioni per la presentazione in modalità digitale delle pratiche approvando uno specifico documento denominato "Disposizioni particolari per la presentazione al S.U.E. delle istanze/comunicazioni e dei relativi elaborati in formato digitale", (Allegato 01 alla determinazione n. 1562), che si raccomanda di seguire scrupolosamente onde evitare la mancata rcevibilità o la sospensione della pratica. Negli allegati 02 e 03 alla determinazione 1562 sono invece contenuti i moduli da utilizzare per la Procura Speciale, (per la sottoscrizione delle pratiche o per la presentazione a mezzo PEC), e per l'assolvimento del bollo nel caso di istanze (annullamento della marca da bollo).

Ai seguenti link sono scaricabili la determinazione 1562 ed i suoi allegati:

 

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NEWS: Aggiornato con la delibera di GC n. 15 del 20/02/2018 il sistema tariffario per il rimborso delle spese e dei diritti di istruttoria da versare per la presentazione/rilascio dei titoli abilitativi in materia edilizia, per il rilascio di autorizzazioni e certificazioni. Le nuove tariffe dovranno essere applicate per le richieste o per le comunicazioni presentate in data successiva al 20/02/2018.

vedi le nuove tariffe

 

Nuova modulistica unificata

dal 1/10/2017 è in vigore la nuova modulistica unificata approvata definitivamente da Regione Toscana con la delibera di Giunta n. 1031 del 25/09/2017. I nuovi moduli da utilizzare per le pratiche edilizie, adottati dal Servizio Associato Urbanistica, Ambiente e SUE con determinazione n. 1426 del 4/10/2017, sono disponibili e scaricabili nella sezione modulistica di questo sito internet.  

vai alla modulistica

 

 

Novità per il  VINCOLO IDROGEOLOGICO

Si avvisano i cittadini ed in particolare i tecnici profssionisti operanti nel territorio comunale che le paratiche relativa al vincolo idrogeologico (autotizzazioni e dichiarazioni ai sensi della L.R. 39/2000 e Regolamento di attuazione 48/2003) necessarie per la realizzazione di interventi di natura edilizia devono essere presentate all'UNIONE DEI COMUNI DELLA MEDIA VALLE DEL SERCHIO e non più al Comune.

E' infatti l'Unione dei Comuni che con propria struttura organizzativa provvederà alla ricezione delle pratiche, alla loro istruttoria ed al rilascio dell'atto conclusivo.

Nella sezione modulistica, cartella "Servizio associato urbanistica-ambiente-sue", sottocartella "vincoloidrogeologico", è disponibile la necessaria modulistica ed il regolamento della funzione trasferita all'Unione dei Comuni.

 

In vigore il nuovo REGOLAMENTO EDILIZIO  ( vai all'area dedicata)

 

 

Segnalazione Certificata d'Inizio Attività (SCIA)

 

Permesso di Costruire

 

Oneri di Urbanizzazione

 

Tinteggiature Esterne

 

Certificazione energetica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvisi:

La Regione Toscana con DGRT 1160 del 17.12.2012 ha approvato le "Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d'uso delle abitazioni. - La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione". Si tratta di schede  tecniche finalizzate alla diffusione di buone prassi progettuali atte a migliorare la sicurezza d'uso delle abitazioni per i diversi profili di utenza.

Il documento e maggiori informazioni sono reperibili direttamente sul sito internet di Regione Toscana al seguente link.

 

 

 

 

 

 

 

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