Territorio, Ambiente e Sicurezza

Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente

Edilizia

Nuova modulistica unificata

dal 1/10/2017 è in vigore la nuova modulistica unificata approvata definitivamente da Regione Toscana con la delibera di Giunta n. 1031 del 25/09/2017. I nuovi moduli da utilizzare per le pratiche edilizie, adottati dal Servizio Associato Urbanistica, Ambiente e SUE con determinazione n. 1426 del 4/10/2017, sono disponibili e scaricabili nella sezione modulistica di questo sito internet.

vai alla modulistica

Novità per il  VINCOLO IDROGEOLOGICO

Si avvisano i cittadini ed in particolare i tecnici profssionisti operanti nel territorio comunale che le paratiche relativa al vincolo idrogeologico (autotizzazioni e dichiarazioni ai sensi della L.R. 39/2000 e Regolamento di attuazione 48/2003) necessarie per la realizzazione di interventi di natura edilizia devono essere presentate all'UNIONE DEI COMUNI DELLA MEDIA VALLE DEL SERCHIO e non più al Comune.

E' infatti l'Unione dei Comuni che con propria struttura organizzativa provvederà alla ricezione delle pratiche, alla loro istruttoria ed al rilascio dell'atto conclusivo.

Nella sezione modulistica, cartella "Servizio associato urbanistica-ambiente-sue", sottocartella "vincoloidrogeologico", è disponibile la necessaria modulistica ed il regolamento della funzione trasferita all'Unione dei Comuni.

In vigore il nuovo REGOLAMENTO EDILIZIO  ( vai all'area dedicata)

Segnalazione Certificata d'Inizio Attività (SCIA)

Permesso di Costruire

Oneri di Urbanizzazione

Tinteggiature Esterne

Avvisi:

La Regione Toscana con DGRT 1160 del 17.12.2012 ha approvato le "Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d'uso delle abitazioni. - La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione". Si tratta di schede  tecniche finalizzate alla diffusione di buone prassi progettuali atte a migliorare la sicurezza d'uso delle abitazioni per i diversi profili di utenza.

Il documento e maggiori informazioni sono reperibili direttamente sul sito internet di Regione Toscana al seguente link.