Territorio, Ambiente e Sicurezza

Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > SUE Edilizia

Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività è il titolo abilitativo previsto per realizzare gli interventi edilizi cosiddetti "minori" secondo  quanto previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 1 del 3/01/2005, come modificata dalla L.R. 40/2011 (ora Legge 65/2014). In pratica il nuovo titolo abilitativo va a sostituire la Denuncia di Inizio Attività (DIA) che dal maggio 2011 non è più considerato per la Toscana un titolo abilitativo valido ed efficace. La novità principale  del nuovo procedimento è che dal momento della presentazione al protocollo del Comune, il titolare è autorizzato ad eseguire i lavori senza dover attendere i 20 giorni prima previsti per la DIA., in pratica la SCIA contiene formalmente anche l'inizio dei lavori e di conseguenza dovrà essere completa di tutta quella documentazione e degli atti di assenso e pareri eventualmente necessari per poter aprire il cantiere, oltre a quanto altro previsto dalla normativa edilizia ed urbanistica vigente, sia a livello locale che nazionale.

Per la presentazione della pratica è stato adottato dalla RegioneToscana un apposito stampato ( vedi modulistica unificata) che cerca di contenere tutti gli aspetti che i professionisti dovranno valutare all'atto di predisposizione della SCIA. Il Comune infatti non avrà più la possibilità di verificare la completezza e la validità del titolo abilitativo prima dell'inizio dei lavori, come invece avveniva di solito per la DIA.

Lo stampato è suscettibile ancora di eventuali modifiche che si rendessero necessarie e per le quali saranno accettate proposte anche da parte dei tecnici utilizzatori che l'Ufficio valuterà prima dell'adozione dello stampato definitivo.