Territorio, Ambiente e Sicurezza

Siti tematici


Per informazioni


Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Ambiente > rifiuti

FAQ Raccolta differenziata porta a porta

Di seguito sono riportate le risposte alle più frequenti domande che possono riguardare la raccolta porta a porta appositamente predisposte dal gestore ASCIT.  Si prega di consultarle prima di contattare direttamente la Società in quanto tra le risposte fornite potrebbero esserci già quelle utili alla propria domanda od ai propri dubbi.
 
Si consiglia inoltre di consultare anche il sito internet di ASCIT dove, all'interno della sezione riservata al Comune di Borgo a Mozzano, le FAQ vengono costantemente implementate.
 
 

FAQ RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

 

1) Dove si ritirano i contenitori per Utenze Domestiche?
Le Utenze già iscritte possono ritirali al centro di raccolta di Diecimo , Via Ludovica, località Pastino, aperto dal 5/01/2021 negli stessi giorni ed orari in vigore prima del gennaio 2021. Il modulo per il ritiro dei contenitori è disponibile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA I MODULI”.

 

2) Dove si ritirano i contenitori per le Utenze Non Domestiche?
Alle utenze non domestiche già attive e iscritte li consegna, ove necessario , Ascit. Le attività commerciali , produttive o artigianali, saranno visitate dagli addetti Ascit per capire le specifiche necessità : sarà data priorità alla consegna del bidone del vetro.

 

3) Per le nuove utenze non domestiche?
Le nuove utenze non domestiche sprovviste di contenitori, possono contattare Ascit al numero verde 800-942951 o tramite email a urp@ascit.it per farne richiesta. Dovranno però preventivamente iscriversi al servizio per il pagamento della TARI.

 

 

4) Per le nuove utenze domestiche?
Le nuove utenze domestiche dovranno preventivamente iscriversi al servizio per il pagamento della TARI e al momento dell’iscrizione riceveranno il KIT completo di sacchetti e bidoncini.

 

5) Dove trovo informazioni sulla tariffa (TARI)?
Può contattare il numero verde 800146219 o visitare il sito ascit.it.

 

6) Alle utenze non domestiche saranno consegnati nuovi contenitori?
Se non ci sono particolari esigenze (per le quali è necessario contattare Ascit all’indirizzo urp@ascit.it) le utenze non domestiche possono utilizzare i contenitori già in loro possesso. Saranno solo integrati con il bidone del VETRO, che sarà consegnato da Ascit dando priorità a quelle attività tipo bar, ristoranti e pizzerie, che si presume ne producano in quantità consistenti.

 

7) Quale è il calendario delle Utenze Non Domestiche?
Il calendario delle utenze non domestiche è lo stesso di quello delle utenze domestiche. Fanno eccezione le utenze non domestiche che conferiscono CARTA oppure RIFIUTO NON RICICLABILE/ASSIMILATO in contenitori “tipo cassonetto” (di volume maggiore o uguale a 660L). In questo caso i contenitori verranno vuotati secondo le stesse modalità fino ad oggi seguite, salvo diversa comunicazione da parte di Ascit.

 

 

8) Dove sono i centri di raccolta?
Per il Comune di Borgo a Mozzano il centro di raccolta si trova a Diecimo , Via Lodovica località Pastino (vedi localizzazione)

 

 

9) Cosa può essere conferito al centro di raccolta?
Ingombranti, metallo, batterie a piombo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori e schermi, frigoriferi, climatizzatori e congelatori, lampadine al neon, a led e risparmio energetico (non quelle a filamento) , toner, medicinali e pile, barattoli di vernici vuoti e pieni , sfalci e potature, carta e cartone.

 

 

10) Come posso richiedere i sacchetti, una volta terminati?

I sacchetti possono essere richiesti, con congruo anticipo, apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile per l’operatore di zona
 

 

11) Il servizio di raccolta del verde/sfalci e potature, è attivo su tutti i comuni Ascit?
Consultare il calendario di raccolta, se sul retro sono presenti date dell’apposito calendario del verde significa che il servizio è attivabile. Ne va fatta comunque richiesta con modulo scaricabile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA MODULI”.

 

 

12) Come posso smaltire il materiale ingombrante?
Il materiale ingombrante può essere conferito in autonomia ai Centri di Raccolta oppure, per chi non ne avesse possibilità, Ascit li ritira a domicilio (fino a 2m³) su prenotazione chiamando il numero verde 800-146219.

 

13) Cosa fare nell’eventualità di avere bidoni vecchi porta a porta?
Possono essere utilizzati fino al loro deterioramento, salvo che l’operatore di zona non apponga un bollino di non conformità. A quel punto ne andrà richiesto uno nuovo tramite il modulo di richiesta presente sul sito ascit.it .

 

 

14) Come fare richiesta per il servizio pannolini e pannoloni?
I pannolini /pannoloni possono essere conferiti all’interno del sacco viola che sarà lasciato dall’operatore di zona, su richiesta, e deve essere esposto il giorno della raccolta del rifiuto non riciclabile. Per usufruire di un ritiro aggiuntivo però ne va fatta richiesta con modulo scaricabile sul
sito ascit.it nella sezione “SCARICA MODULI”.

 

 

15)  Posso utilizzare le buste che ho già in casa per fare la raccolta differenziata (es. sacchi neri o della spesa)?
No, si devono utilizzare i sacchi forniti da Ascit, in quanto conformi ai requisiti del servizio nonché facilmente riconoscibili dall’operatore. Per il rifiuto organico c’è però la possibilità di utilizzare anche sacchetti in materiale compostabile riconoscibili in quanto sono morbidi e non fanno il rumore tipico della plastica (ad esempio sacchetti della frutta e verdura del supermercato)

 

 

16) Dove devono essere esposti i contenitori nel giorno di raccolta?
Al di fuori della propria abitazione in modo che l’operatore capisca che il rifiuto deve essere ritirato.

 

 

17) Quando bisogna esporli?
Nel giorno e ora previsti dal calendario consegnato a ciascuna famiglia / attività e consultabile online sul sito ascit.it .

 

 

18) Cosa succede se sbaglio a separare i materiali?
Se l ’operatore nota nel contenitore / sacco la presenza di materiali non conformi lascia un avviso di errato conferimento, l ‘utente dovrà esporre in modo corretto il primo giorno da calendario utile.

 

19) Cosa fare se il contenitore non viene svuotato?
Bisogna controllare l’assenza di bollini di non conformità ed eventualmente chiamare il numero verde 800942951 per segnalare il mancato ritiro. Si  consiglia di segnalare a pomeriggio inoltrato in quanto il servizio potrebbe essere ancora in corso.

 

 

20) Devo lavare le scatolette, i barattoli e in generale i contenitori per alimenti prima di gettarli?
No, non è necessario, l’importante è ripulirli dai residui alimentari anche per evitare i cattivi odori.

 

 

21) Come posso conferire le lettiere dei gatti?
Vanno inserite all’interno del sacco grigio del rifiuto non riciclabile.

 

 

22) Come posso conferire Olio di origine vegetale (olio alimentare)?
Va esposto accanto al bidone e sarà ritirato dall’operatore di zona: non esiste uno specifico giorno di calendario. E’ necessario usare un contenitore di plastica trasparente (max 2 litri) con tappo ben avvitato.

 

 

23) Come posso conferire piccoli quantitativi di polistirolo?
Vanno all’interno del sacco giallo del Multimateriale leggero, ridotti di volume: se il loro volume supera quello del sacco, vanno conferiti in più volte.

 

 

24) Posso conferire la carta in sacchi all’interno del contenitore?
Sì, solo se sono sacchi o scatole di carta: è consigliato in quanto si evita così la loro dispersione nell’ambiente. Piccoli quantitativi sono accettati anche all’esterno del contenitore: vanno ridotti di volume e in pacchi ben legati (di peso inferiore a 15kg) .

 

 

25) Dove posso conferire la cenere?
E’ possibile conferire piccole quantità e ben spenta, all’interno del rifiuto organico.

 

26) Come posso fare per avere il bidone da lt 240 per il Verde?
Deve aderire al servizio scaricando il modulo di richiesta: sarà contattato dal personale Ascit per comunicarle la modalità di ritiro del bidone (luogo e data)

 

 

27) Posso richiedere più di un bidone da lt 240 per la raccolta del Verde?
No, il servizio prevede la dotazione di un solo bidone ad utenza

torna indietro