Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una Casa

Cambiare Casa

Quando si cambia casa e si trasferisce la propria residenza altrove, è necessario avvisare del nuovo domicilio una serie di Enti ufficiali, Associazioni e Servizi. Vediamo quali sono, e in che modo procedere.

Uffici finanziari

Comunicare il cambiamento di domicilio fiscale all'Ufficio distrettuale delle imposte dirette che si intende lasciare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Il cambiamento di domicilio avviene 60 giorni dopo che l'ufficio riceve la lettera.

Per avvisare l'Ufficio delle imposte del nuovo domicilio, bisogna compilare un apposito modulo, corredato della fotocopia della carta d'identità e del certificato di residenza.

Asl

Per cambiare medico è sufficiente recarsi all'Asl più vicina, scegliere un medico fra quelli disponibili, presentando il certificato di residenza e il libretto sanitario.

Rifiuti solidi urbani

Per pagare la tassa sui rifiuti solidi urbani, bisogna registrare il cambiamento di residenza all' Ufficio Tributi del Comune.

Per farlo, è necessario fornire: i dati anagrafici e il codice fiscale di chi pagherà la tassa, l'indirizzo, il piano, il numero di locali e di mq dell'abitazione, la finalità d'uso, il numero di persone che vi abiteranno.

Avvertite anche l'Ufficio del Comune dove abitavate precedentemente, dando la disdetta di pagamento.

Posta

Le Poste Italiane danno la possibilità di dirottare tutti i messaggi ad un indirizzo diverso da quello in cui sono stati spediti. E' un servizio gratuito, valido per tre mesi, rinnovabili una sola volta.

E' sufficiente fornire la carta d'identità e il certificato di residenza, e compilare una cartolina.

Luce, gas, telefono e acqua

Avvertite tutti gli uffici, dando la disdetta per i vecchi contratti, e facendo domanda per il subentro nel nuovo domicilio.

Altri servizi

Se ne usufruite, non dimenticate di comunicare il nuovo indirizzo alla banca, all'assicurazione, all'ACI, ad eventuali ordini professionali o associazioni di cui fate parte, al vostro gestore di telefonia mobile, alla RAI e alle Pay Tv, ad eventuali riviste e pubblicazioni cui siete abbonati.