Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

AGGIORNAMENTO PIANO ANTICORRUZIONE E PROGRAMMA TRASPARENZA

La legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, entrata in vigore il 28 novembre 2012, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001 provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Programma triennale per la trasparenza.

Entro il 31 gennaio 2016 dovrà essere approvato, su proposta del responsabile per la prevenzione della corruzione, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2016-2018 e il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2016-2018.

Il Comune di Borgo a Mozzano, con la deliberazione della giunta comunale n. 9 del 27 gennaio 2015 ha approvato il Piano triennale anticorruzione 2015/2017 e il relativo Piano Triennale per la trasparenza.

Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dalla C.I.V.I.T (ora Autorità Nazionale Anticorruzione) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

A tale scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Piano per la Trasparenza.

Inoltre l’art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013 prevede che ogni Amministrazione adotti il Programma Triennale per la Trasparenza, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. A tal fine si rende noto che il testo del proprio Piano Triennale Anticorruzione e dell’allegato Programma della trasparenza, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Borgo a Mozzano alla sezione “Amministrazione Trasparente - Altri contenuti – Corruzione”.

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma della trasparenza dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 gennaio 2016, all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it

 

                  

                         IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

                                                 Dr. Silvana Citti

(18-01-2016)

torna indietro