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Segnalazione illeciti nella Pubblica Amministrazione

Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione (“Whistleblowing”) – D.Lgs. n. 24/2023

La n. 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.

Tale istituto giuridico è disciplinato dal Decreto legislativo n. 24/2023, avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

 

La procedura da rispettare per effettuare una segnalazione è descritta nel seguente allegato scaricabile: Procedura di gestione delle segnalazioni Borgo a Mozzano.pdf

Chi intende effettuare la segnalazione deve utilizzare il seguente canale interno: https://comune-borgoamozzano.whistleblowing.it/

 

Documentazione correlata:

Decreto legislativo n. 24/2023

Linee guida ANAC

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