Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SOGGETTI INTERESSATI A COADIUVARE E FINANZIARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NELLA REALIZZAZIONE DELLE LUMINARIE ED ADDOBBI NATALIZI NELL’AMBITO DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE DICEMBRE2015/GENNAIO2016

 
 
Il Responsabile del Servizio n. 7 – Servizio alla Persona
 
In esecuzione della delibera della Giunta Comunale n.120 del 06.10.2015
 
RENDE NOTO CHE:
 
FINALITA’  DELL’INIZIATIVA 
 
In occasione delle prossime festività natalizie 2015/2016 è intenzione dell’Amministrazione Comunale
procedere alla ricerca di sponsorizzazioni per il finanziamento da parte di soggetti pubblici o privati interessati a finanziare l’Amministrazione Comunale del progetto di allestimento delle luminarie nelle principali vie del Comune di Borgo  a Mozzano e delle frazioni.
In linea generale si è pensato di ricorrere all’istituto della sponsorizzazione,  quale strumento utilizzabile dall’ente locale  al fine di favorire l’innovazione e  reperire risorse economiche alternative e/o  realizzare maggiori economie,  previsto dall’articolo  43 della legge 27.12.1997 n. 449, dall’articolo 119 del D.lgs. n. 267 del 18/08/2000 e dall’art. 26 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 nonché  dal vigente Regolamento comunale in vigore  delle sponsorizzazioni approvato con delibera del C.C. n. 3 del 19/02/2005.
L’obbiettivo è quello di abbellire le strade e rendere più gioioso l’intero Comune e le luci che possano costituire un segno tangibile dell’identità urbana e del sentimento natalizio dei suoi cittadini con la minori incidenza possibile sul bilancio comunale. In tal senso il soggetto che formula una  proposta di sponsorizzare delle luminarie avrà,  quale controprestazione da parte del Comune,  la veicolazione della propria immagine e del proprio marchio, mediante la possibilità di esporre il  proprio marchio/nome/logo, ovvero nell’ambito delle attività informative e promozionali attivate dall’Amministrazione Comunale  e sulle pagine web del Comune. 
 
 
OGGETTO DELL’INIZIATIVA
 
Ai fini del presente avviso, per contratto di sponsorizzazione si intende il contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale l'ente sponsorizzato (Sponsee) offre ad un soggetto terzo (Sponsor), il quale si obbliga a pagare un determinato corrispettivo, la possibilità di divulgazione del proprio marchio, mediante interventi a rilevante contenuto d'immagine.
 
L’ attività principale da sponsorizzare:
 
a. Finanziamento della fornitura, installazione e manutenzione delle luminarie natalizie lungo le principali vie ed aree ed edifici del Comune di Borgo a Mozzano e delle frazioni per il periodo Dicembre 2015/Gennaio 2016; (finanziamento minimo previsto € 30,00)
 
L’intervento in oggetto prevede una spesa totale di  € 8.000,00
 
SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE PROPOSTE 
 
I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono soggetti privati ed enti pubblici e privati, operatori economici, quali imprese, società e associazioni in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 per contrarre con la Pubblica Amministrazione e che, direttamente o tramite relativi mandatari, intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, concorrendo nella realizzazione all’illuminazione Natalizia delle vie del Comune di Borgo a Mozzano.
 
 
ESCLUSIONE
 
L’Amministrazione Comunale si riserva di non accettare offerte di sponsorizzazione che per l’attività dello Sponsor, per l’immagine o per il marchio:
 
siano ritenute: 
. incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale del Comune di Borgo a Mozzano; 
. in contrasto con gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale e possano creare pregiudizio o danno all’immagine ed alle iniziative dell’Amministrazione Comunale; 
 
Verranno comunque escluse le offerte di sponsorizzazione nei casi in cui: 
. si ritenga possa derivare un conflitto d’interesse tra l’attività dell’Amministrazione Comunale e quella dello Sponsor; 
. si ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio o danno all’immagine o alle iniziative dell’Amministrazione Comunale; 
. si reputi l’offerta inaccettabile per motivi di opportunità generale e/o di ordine pubblico e non risulti coerente con le finalità degli eventi, iniziative e manifestazioni sportive. 
Sono, in ogni caso, escluse le sponsorizzazioni riguardanti: 
. propaganda di natura politica, sindacale o religiosa e di dubbia moralità ; 
. messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia o comunque lesive della dignità umana; 
. promozione di tabacco, prodotti alcolici, farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi; 
. forme di pubblicità vietate, anche in forma indiretta, dalla normativa vigente.
 
Qualora, per sopraggiunti motivi, riconducibili alle cause di esclusione previste nel presente articolo, l’Amministrazione decida di rifiutare una proposta precedentemente accettata, il soggetto proponente non può avanzare alcuna pretesa e richiedere alcun indennizzo o risarcimento. 
 
 
IMPEGNI DEL COMUNE (SPONSEE)
 
a. garantirà la visibilità del nome/marchio/logo dello sponsor nell’ambito delle attività informative e promozionali attivate dall’Amministrazione e sulle pagine web del Comune
b. I soggetti che verranno individuati come Sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione, intesi quali strumenti pubblicitari, previsti dalla vigente normativa. 
 
 
IMPEGNI DELLO SPONSOR
 
I soggetti selezionati come Sponsor, formalizzato il rapporto di sponsorizzazione, avranno l’obbligo di: 
a. corrispondere la somma di denaro a favore dello Sponsee;
b. assumere tutte le spese relative al pagamento di imposte, canoni e corrispettivi previsti da leggi e regolamenti derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate;
c. non creare forme di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione. Ove ciò si verificasse, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di recedere dal contratto, fatto salvo le prestazioni già eseguite od in corso di esecuzione; 
d. dare esecuzione al rapporto di sponsorizzazione in coerenza con gli interessi pubblici ed assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione Comunale o alle sue iniziative.
 
Le garanzie relative alla presenza del logo/marchio/nome ed alla visibilità, di cui all’art. 4, non sollevano lo Sponsor, dal pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni o di quello relativo all’installazione di mezzi pubblicitari.
L’Amministrazione Comunale acconsente che lo Sponsor pubblicizzi direttamente, nelle norme d’uso, il proprio intervento sponsorizzativo. 
 
 
MODALITA’ CONTENUTI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE  PROPOSTE
 
Le manifestazioni di interesse degli operatori economici, redatte in lingua italiana dovranno pervenire in busta chiusa al Comune di Borgo a Mozzano, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01 dicembre 2015 a mezzo raccomandata del servizio postale di Stato o mediante agenzia di recapito autorizzata od altro mezzo idoneo o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo a Mozzano nei giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 13,00 (dal lunedì al venerdì) e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (nel giorno di martedì). 
Farà fede l’apposizione sulla busta del numero di protocollo con la data e l’ora di ricevimento. 
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico non dovesse giungere a destinazione entro il tempo utile. 
Sulla busta dovrà essere apposta la scritta: “AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SOGGETTI INTERESSATI A COADIUVARE E FINANZIARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE  NELLA REALIZZAZIONE DELLE LUMINARIE ED ADDOBBI NATALIZI NELL’AMBITO DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE DICEMBRE2015/GENNAIO2016”. 
 
La domanda  da presentare su apposito modulo allegato al presente avviso deve riportare: 
- le generalità del richiedente e/o la ragione sociale dell'impresa/azienda e nel caso di persona giuridica del nominativo del legale rappresentante; 
- l’entità economica del finanziamento per il finanziamento della fornitura, installazione e manutenzione delle luminarie natalizie lungo le principali vie ed aree ed edifici del Comune di Borgo a Mozzano e delle frazioni per il periodo Dicembre 2015/Gennaio 2016, espressa in euro; 
- l’accettazione delle condizioni previste nel presente avviso;
- dichiarazione di inesistenza delle condizioni a contrarre con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della L. 689/1981, e di ogni altra situazione considerata dalla Legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;
- dichiarazione di inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;
- dichiarazione di inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo per imprese);
- dichiarazione di non rappresentanza di organizzazione di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
- dichiarazione dello Sponsor di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
 
 
ESAME DELLE PROPOSTE
 
L’Amministrazione nell’ottica di ottimizzare la raccolta dei fondi da destinare al finanziamento degli eventi in parola, valutata assieme ai proponenti anche la possibilità di costituire un pool di Sponsor al fine di realizzare un azione di “sponsorizzazione sinergica”. Qualora i proponenti manifestino la volontà di mantenere l’esclusiva sulla sponsorship, l’Amministrazione attiverà una procedura concorrenziale selezionando lo Sponsor in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 
Inoltre, qualora l’ente promotore ne rilevi la convenienza, si riserva di conferire al miglior offerente ove richiesto, la qualità di Sponsor esclusivo. 
In conformità all’art. 43 della legge 27/12/1997 n.449 l’Amministrazione si riserva la facoltà di valutare in ogni tempo la fattibilità della sponsorizzazione in relazione alla congruità ed all’appropriatezza delle proposte ricevute e di non accettare proposte che per l’attività dello Sponsor siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale dell’Amministrazione, secondo i principi e le finalità sanciti nello Statuto del Comune di Borgo a Mozzano.
Qualora la procedura di selezione andasse deserta o, comunque, non pervengano offerte di sponsorizzazione per l’iniziativa in oggetto, l'Amministrazione si riserva di procedere alla stipula di contratti di sponsorizzazione con soggetti terzi, purché in possesso dei requisiti di cui al presente avviso. 
 
 
COMPATIBILITA’ TRA I RAPPORTI FORMALIZZATI CON GLI SPONSOR IN BASE AL PRESENTE AVVISO PUBBLICO ED I RAPPORTI FORMALIZZATI CON ALTRI SOGGETTI SULLA BASE DI PROPOSTE SPONTANEE. 
 
Compatibilmente con le norme vigenti, lo Sponsee si riserva la facoltà di recepire proposte spontanee di sponsorizzazione, che dovessero pervenire al di fuori del presente avviso. In tal caso, tuttavia l’evidenza pubblicitaria riconoscibile non inciderà sugli ambiti riservati allo/agli Sponsor acquisiti in base alla presente procedura, né sulla veicolazione di loghi/marchi/segni distintivi concordata sulla base della presente procedura.
 
 
FORMALIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI SPONSORIZZAZIONE 
 
La formalizzazione del rapporto di sponsorizzazione, con l’individuazione delle reciproche obbligazioni per Sponsor e Sponsee, avverrà tramite la stipula di un contratto di sponsorizzazione in base alla normativa vigente, con definizione di volta in volta dei termini e delle condizioni in relazione all’oggetto del contratto. 
 
 
TRATTAMENTO DATI PERSONALI 
 
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 i proponenti prestano il loro consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile, finalizzata all’espletamento delle procedure di scelta del contraente, per l’individuazione degli Sponsor. 
Titolare del trattamento è il Comune di Borgo a Mozzano. 
In relazione al trattamento dei dati personali, i diritti dell’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/2003.
 
 
 
 
 
-----------------------------------------------------------------------------------
Gli interessati possono prendere contatti per ogni informazione  o dettaglio con il Servizio 7- Servizio alla persona sito al primo piano della sede comunale in via Umberto I, 1 – Borgo a Mozzano tutti i giorni presso l’ufficio negli orari di apertura o chiamando  il numero 0583/820441 o scrivendo a: magnani@comune.borgoamozzano.lucca.it
 
ILRESPONSABILE DEL SERVIZIO 7 – SERVIZIO ALLA PERSONA
f.to Dott.ssa Laura Magnani

 

 

(14-10-2015)

torna indietro