Si è conclusa la prima edizione del concorso letterario amatoriale “Il Ponte del Diavolo”, istituito nell’ambito di “Borgo è Bellezza” 2015, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. E proprio nello spirito che anima ed alimenta questa serie di appuntamenti estivi , volti ad esaltare e a far conoscere la “bellezza” di Borgo a Mozzano in tutte le sue accezioni, che è nata l’idea di istituire un concorso per componimenti, in prosa o in poesia, dove la fonte di ispirazione fossero l’arte, la storia, le leggende, ma anche aneddoti e memorie che sono rimasti impressi nella vita di coloro che abitano o hanno abitato in passato nel capoluogo o in una delle splendide 17 frazioni del Comune.
Le opere in concorso sono state valutate da una Commissione esterna composta da esperti del settore. La premiazione dei tre vincitori:
Marco Nicolosi, 1° classificato, , con la poesia in dialetto “L’accordo" Francesca Marotta, seconda classifica, col componimento in prosa “Il bucato” e Sara Nicolosi, terzo posto, con la poesia “La mia leggenda sul Ponte”, si è svolta nell’ambito dell’evento “ Note di San Lorenzo”, la sera dell’8 agosto, alla presenza del sindaco e degli amministratori. Tra i premi assegnati, una litografia del Teatro Colombo di Valdottavo, una pianta di azalea del Diavolo di Borgo a Mozzano, oltre a pubblicazioni di storia e arte locale.