Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

A proposito della presenza sul territorio di PIRALIDE DEL BOSSO, insetto molto dannoso per la pianta del “mortellino” (Boxus).

 
 
Il Consigliere delegato all’Agricoltura Rosetta Viviani
informa di aver ricevuto segnalazioni in merito alla presenza sul nostro territorio di un insetto la PIRALIDE DEL BOSSO (Cydalima perspectalis) molto dannosa per la pianta del bosso anche conosciuta come mortellino
E' un insetto molto aggressivo verso la pianta allo stato larvale e può provocare la defoliazione e in casi estremi il disseccamento.
La larva di colore verde punteggiata di nero è molto evidente nelle fasi più avanzate mentre all'inizio del ciclo scava gallerie nella pagina inferiore della foglia.
Chiunque individui piante colpite è pregato di contattare il numero 3334308790 per poter mettere in atto una profilassi di contenimento.
Molti nostri monumenti, chiese e pievi – precisa il Consigliere Viviani -  sono abbelliti da questo albero che impiega molti anni per crescere, quelli di grosse dimensioni sono molto vecchi e preziosi.
Ecco qui di seguito articolo realizzato dalla Regione Toscana Servizio Fitosanitario dove si spiega la profilassi da fare e i comportamenti da tenere.

 

Qui di seguito scheda pubblicata dalla Regione Toscana - Servizio Fitosanitario dove si spiega la profilassi da fare e i comportamenti da tenere.

"Il disseccamento fogliare del bosso"

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/889492/Cylindrocladium+buxicola_Scheda_SFR_sett13.pdf/5c67cef9-4016-4af2-90c4-c69df37d5143

(13-07-2015)

torna indietro