Progetto Giovani Sì

La Regione Toscana con il progetto “Giovani sì” lancia il quinto bando che prevede contributi per l’affitto (massimo 350 euro al mese per 3 anni) in favore degli under 35

1. Possono fare domanda i toscani tra i 18 e i 34 anni, che hanno la residenza nell’abitazione della famiglia di origine da almeno 2 anni. La fascia che ha la priorità va dai 30 ai 34 anni. Se si è in coppia, basta che uno dei due sia un under 35
  2. Per rientrare nel bando 2015 l’ISEE della famiglia non deve superare i 40 mila euro
  3. L'allegato ISEE deve essere inviato, come integrazione alla domanda, entro e non oltre il 16 marzo 2015
  4. Chi richiede il contributo affitto non deve superare un reddito annuo di 35 mila euro. La soglia si alza a 45 mila nel caso di coppie. Non deve inoltre possedere più del 30% di abitazioni
  5. Non bisogna aver mai ricevuto altri contributi pubblici per l’affitto
  6. La casa da affittare dovrà, com’è ovvio, trovarsi in Toscana e la durata minima del contratto è di 3 anni, da firmare dopo il primo febbraio 2015. Non si può godere del contributo nel caso di abitazioni affittate da parenti, di residenze di lusso, castelli o simili.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 31 gennaio 2015 (con raccomandata, per posta certificata e online). La Regione Toscana poi stilerà una graduatoria in base alla quale saranno fornite le agevolazioni, fino all’esaurimento dei fondi (45 milioni di euro). Se ammessi si avrà tempo 6 mesi per presentare il contratto di affitto.

Il contributo si alzerà in base al reddito del giovane (meno reddito, più contributo) e ai figli: si va da un minimo di 150 euro al mese per tre anni a un massimo di 350 euro, sempre per tre anni.

Sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni e il bando dettagliato per richiedere il contributo.

(20-01-2015)