PROGETTO FESTA DEGLI ALBERI

Presentato con una nota alla Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano dall'Assessore all'Istuzione Donatella Zanotti

Borgo a Mozzano 10 ottobre 2014

Alla Dirigente e ai Docenti dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano

Oggetto: progetto festa degli alberi

La scuola rappresenta una priorità assoluta per l’Amministrazione Comunale: il domani si costruisce partendo dai nostri ragazzi e noi riteniamo che sia un dovere educare le nuove generazioni alla conoscenza, all’amore, al rispetto e alla difesa di ciò che ci circonda in tutte le sue variegate manifestazioni.
In questa ottica, e recependo le indicazioni della prima legge quadro sul Verde Urbano (L. 10/2013), in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” del 21 novembre 2014 si propone un progetto finalizzato ad avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo degli alberi e al contempo finalizzato alla messa a dimora di nuovi alberi nei giardini delle scuole, anche in sostituzione di quelli pericolanti che sono stati recentemente abbattuti.
Il Progetto si avvale della consulenza e del supporto della Società Italiana di Arboricoltura (S.I.A. Onlus), sezione italiana dell’ l'International Society of Arboriculture (ISA).
La Società Italiana di Arboricoltura si occupa di divulgazione, ricerca e tutela degli alberi che popolano giardini, parchi, strade e piazze delle nostre città. Ne fanno parte numerosi addetti del settore: arboricoltori, dottori agronomi, imprenditori e tecnici dell’amministrazione pubblica. La S.I.A., oltre a collaborare con le istituzioni pubbliche per il mantenimento del patrimonio arboreo urbano,  ha fra i suoi principali scopi quello educativo e promuove e supporta iniziative di didattica ambientale nelle scuole: “Sono proprio le nuove generazioni a cui noi affidiamo gli alberi di oggi e sono le nuove generazioni, e quelle che verranno, a cui dobbiamo tramandare le conoscenze per prendersene cura e i moltissimi motivi per farlo.”

FASI PROGETTUALI

Lunedì 20 ottobre: sopralluogo dei tecnici del Comune e di un esperto della S.I.A. presso ogni plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo per una valutazione  delle essenze arboree più adatte ad essere piantate. Tali essenze saranno successivamente procurate a carico del Comune. Durante il sopralluogo è gradita la presenza del capo plesso.

Nei giorni successivi: interventi degli esperti della S.I.A., nelle scuole/classi che ne facciano richiesta, finalizzati a introdurre i ragazzi al mondo degli alberi e a dar loro indicazioni sulle modalità di messa a dimora e di cura degli alberi stessi (le richieste possono essere avanzate all’esperto della S.I.A. già durante il sopralluogo del 20 ottobre).

Giorni immediatamente precedenti al 21 novembre: personale del Comune e della S.I.A. predispone le buche dove dovranno essere messi a dimora gli alberi.

21 novembre “Giornata Nazionale degli Alberi”: gli alberi saranno piantati dai ragazzi nei giardini delle scuole, sotto la guida e con l’aiuto degli esperti.

Divertenti attività legate al progetto possono essere reperite sul sito web della S.I.A. visitando l’Aula Didattica Virtuale

…”Gli alberi sono come noi e noi siamo come alberi, ognuno con il proprio carattere, struttura fisica, fortuna e disgrazia. Osservando le piante, tutti ci possiamo riconoscere nell'una o nell'altra perché anch'esse, come noi, possiedono una personalità, un modo di vivere, un'educazione, una cultura.
Capiterà, allora, che l'uomo buono e generoso si riconosca nel cirmiolo, il cocciuto nel carpino, il superbo nel noce, l'elegante nella betulla e così via.
Ma per questo bisognerà che incominciamo ad ascoltare e studiare il bosco, a leggere le sue pagine...."
(Mauro Corona, scrittore, arrampicatore, scultore).

L’occasione è lieta per inviare i migliori saluti

L’Assessore alla Scuola
Donatella Zanotti