I progetti di Servizio Civile Regionale del Bando 2014, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 8 organismi (5 pubblici e 3 privati), con la disponibilità totale di 18 posti. I progetti di servizi

SCADENZA BANDO: 28 ottobre 2014, ore 18
 I progetti di servizio civile nazionale sono stati approvati dalla Regione Toscana e inseriti nel bando di ottobre 2014 (Allegato D – Decreto Regionale n. 4220/2014 “Bando di selezione”).

Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali e Associazioni di volontariato.
 Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti
ISTRUZIONI PER L’USO

Chi può svolgere servizio civile?
 Ragazze e ragazzi
- con età compresa tra i 18 e 30 anni (30 anni e 364
 giorni) alla data di presentazione della domanda.
 - residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o
 lavoro (quindi anche stranieri) proprio o di uno dei genitori
- in possesso di idoneità fisica;
 - non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore
 ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore…. (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02)
 Sono altresi ammesse persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, in età compresa tra 18 e 35 anni.

Dove e quando va presentata domanda?
 La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:
•    c/o il Centro Nazionale per il Volontariato
 Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500
•    scaricandola direttamente dal sito internet: www.centrovolontariato.it

Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro la scadenza del Bando: 28 ottobre 2014 – ore 18.00.
 Le domande inviate per raccomandata devono pervenire ENTRO LA DATA DI SCADENZA del bando (28 ottobre 2014) – NON fa fede il timbro postale.
 Ai moduli di domanda dovranno essere allegati:
•    fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità + copia tessera sanitaria
•    curriculum vitae
•    copia di titoli di studio e attestati conseguiti

Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal Bando stesso.

Modalità di selezione
 La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio per il Servizio Civile regionale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. I calendari delle prove di selezione verranno comunicati tramite pubblicazione sul sito del CNV.
 Effettuata la selezione il CNV provvederà alla stesura della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte dell’Ufficio per il Servizio Civile regionale.

Dove può essere svolto il servizio civile?
 L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo opuscolo.

Quanto dura?
 Il servizio civile regionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
 Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di Servizio civile della Regione Toscana.
 L’impegno di servizio settimanale è di 25/30 ore distribuite su 5/6 giorni lavorativi (vedi dettaglio ciascun progetto).

Cosa viene offerto?
•    Un rimborso mensile di 433,80 euro
•    Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile)
•    Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio

Formazione prevista
 L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso le sedi specifiche.
 La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche:
•    educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile),
•    contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo);
•    lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale)
 La formazione specifica di 40 ore (tirocinio pratico e momenti d’aula) è affidata ai singoli enti.
 Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.

Per ulteriori dettagli si rimanda all’Allegato D del Decreto Regionale n. 4220/2014 “Bando di selezione”.
Scarica il Bando di selezione – Allegato D del Decreto Regionale n. 4220/2014(.pdf) >>>
Scarica l’opuscono informativo (.pdf) >>>
Scarica la domanda di partecipazione (.doc) >>>