Lavori in Loc. Maltagliata

L’Amministrazione comunale di Borgo a Mozzano, in risposta ai dubbi espressi da Roberto Mannocci di “Italia Nostra” riguardo ai lavori in atto in loc. Maltagliata, spiega che non si tratta di interventi di escavazione ma di bonifica, per attuare la quale si deve effettuare, sia per motivi di carattere tecnico che geologico, l’escavazione di materiale finalizzata alla realizzazione di gradoni pianeggianti, posti a quote diverse, di dimensioni tali da garantire la futura stabilità del sito. Tale operazione ha anche lo scopo di effettuare la sistemazione ambientale, con posa in opera di terreno vegetale e piante, tenendo conto della sicurezza degli uomini e dei mezzi che stanno operando sul luogo.
L’obiettivo di questi lavori dunque, sia per il Comune che per la Provincia di Lucca, che ha per prima promosso l’intervento, consiste nel rimuovere una possibile situazione di pericolo derivante dalla presenza di materiale incoerente, composto anche da sassi di grosse dimensioni, che minaccia di rovinare sulla carreggiata della strada Provinciale.
Dalle verifiche e dal monitoraggio svolti dagli uffici del Comune, risulta che l’operazione viene effettuata nel rispetto dell’ultimo progetto approvato da tutti gli enti preposti, tra i quali anche la Soprintendenza di Lucca. Il ritardo rispetto ai tempi di realizzazione inizialmente stimati dipende purtroppo dalle difficoltà che la Ditta ha trovato nell’ottenere i permessi per la limitazione del traffico sulla sottostante Provinciale, unico modo per eseguire gli interventi sulla parte bassa del primo gradone a forte rischio di frana.
La data del 28 febbraio 2008 per l’ultimazione dei lavori sarà comunque l’ultima proroga concessa alla Ditta incaricata. Gli uffici comunali continueranno a seguire l’intervento monitorando l’andamento dei lavori e il rispetto dei tempi stabiliti.

(4-10-2007)