ABBRUCIAMENTI - DIVIETI - "All'interno del bosco non sono mai consentiti*

Dal 1 luglio 2014  al  31 Agosto 2014 (periodo a rischio)
E' vietato qualsiasi abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio provinciale anche nelle zone poste al di fuori dei boschi e nei castagneti da frutto, fatte salve le aree urbane.

Nel periodo a rischio, per gli abbruciamenti all'interno dei boschi nei comuni classificati a rischio particolarmente elevato ( Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, Fabbriche di Vallico, Lucca, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Vagli di Sotto, Villa Basilica) la sanzione è di Euro 2.066,00.
L'uso di apparecchi, attrezzature, strumenti che abbiano fiamma libera o producano scintille è consentito solo nelle aree urbane e nei giardini o pertinenze entro i 20 metri di distanza dai fabbricati, adottando comunque le necessarie cautele per evitare l'innesco e la propagazione incontrollata del fuoco.

Nei periodi NON a rischio:
Gli abbruciamenti sono consentiti a condizione che siano effettuati:
• in assenza di vento intenso; (se c'è vento forte è vietato)
• adottando cautele per evitare la propagazione del fuoco e di faville alla vegetazione spontanea o coltivata
• in spazi vuoti e ripuliti dalla vegetazione;
• concentrando il materiale in piccoli cumuli;
• abbandonando la zona solo dopo il completo spegnimento;

*fanno eccezione, nei periodi a basso rischio, i castagneti da frutto dove si può effettuare l'abbruciamenti di residui vegetali provenienti da potature/ripulitura:
• dall'alba fino alle 9,00 del mattino
• in spazi vuoti e ripuliti dalla vegetazione
• concentrando il materiale in piccoli cumuli
Per informazioni:
PROVINCIA DI LUCCA