EFFETTUATI I CAROTAGGI ALLA SCUOLA DI DIECIMO

Da oltre due anni (aprile 2012) l'amministrazione comunale ha incaricato il geologo Pietro Barsanti e l'ingegnere Fabrizio Ristori al fine di valutare tecnicamente le cause delle vibrazioni percepite in alcune aule della scuola elementare e materna di Diecimo. I suddetti professionisti da subito hanno effettuato vari studi ed applicato all'edificio ed all'adiacente giardino sensori per valutare l'ampiezza delle vibrazioni. Come già relazionato a suo tempo all'assemblea dei genitori e docenti i due professionisti non hanno riscontrato particolari motivi di rischio per la struttura. A seguito delle vibrazioni avvertite nell'anno 2013 l'amministrazione comunale ha deciso di affidare la realizzazione di indagini geofisiche per la verifica a Sinkhole allo studio LITOS di Nardi e Francia. Dalla relazione tecnica del geologo Francia si ipotizza la presenza di una cavità carsica individuata esternamente all'edificio nell'area antistante il vecchio accesso su via della Stazione, interpretata dimensionalmente in circa 13m x 10m x 5m. Nonostante le stesse indagini geofisiche non fossero perfettamente in linea con i dati geologici precedentemente acquisiti (programma di indagini VEL della Regione Toscana - 2008), l'amministrazione comunale, a seguito degli ultimi movimenti vibrazionali avvertiti nell'edificio (aprile 2014), ha implementato le indagini (così come indicato nella relazione dello studio Litos) affettuando nella giornata di mercoledì 23 aprile u.s. due carotaggi nella zona dell'anomalia. Detti carotaggi sono stati effettuati ad una profondità di circa 29 mt, ben al disotto dell'ipotesi iniziale, e non hanno evidenziato la presenza di cavità. Gli stessi hanno altresì confermato i dati geologici precedentemente acquisiti e l'inquadramento generale del fenomeno come finora elaborato congiuntamente dai professionisti incaricati e l'ufficio tecnico comunale. L'amministrazione comunale sta valutando comunque l'opportunità di un ulteriore ed ultimativo studio (microgravimetria) da realizzare nell'immediato. Il tutto per massima cautela. Viene inoltre convocato un incontro con personale e genitori per Mercoledì 30 aprile p.v. alle ore 18,00 presso la scuola di Diecimo. A questa riunione saranno invitati i geologi Barsanti e Francia e l'Ing. Ristori che relazioneranno sulle indagini svolte. In ultimo, visti i pareri tecnici ad oggi in nostro possesso, procediamo alla normale riapertura del plesso scolastico dal giorno 29 aprile p.v.

(24-04-2014)