SCUOLA APERTA all'ITIS, Primo appuntamento Sabato 14 dicembre dalle ore 15 alle 18

L’Istituto Tecnico Industriale “E. Ferrari” di Borgo a Mozzano, nell’ambito dell’iniziativa “Scuola Aperta”, ha programmato 5 pomeriggi d’incontro con i ragazzi e i genitori al fine di far conoscere le caratteristiche e le opportunità formative offerte dalla scuola superiore di Borgo a Mozzano.

L’Istituto Tecnico Industriale “E. Ferrari”, in seguito al riordino dell’istruzione secondaria presenta due indirizzi relativi al settore tecnologico CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE e MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA e si propone quindi come Istituto privilegiato per la formazione di tecnici in grado di operare nel settore dell’ambiente e delle energie alternative.

L’Istituto inoltre rappresenta una realtà formativa unica nel contesto scolastico della Valle del Serchio :
· Lo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche  viene affrontato ad alti livelli di approfondimento sia teorico che pratico - laboratoriale.
· I laboratori sono  dotati di attrezzature e strumenti d’avanguardia ( HPLC, Spettrofotometri IR e UV-VIS …) anche grazie alla collaborazione con gli enti del territorio.
· Stage formativi di alto livello internazionali e universitari
· Stretta interazione con le realtà produttive ed economiche del territorio : la scuola si sta attivando per organizzare un CTS (comitato tecnico-scientifico) come indicato dalla riforma in cui scuola e industrie possono confrontarsi per costruire percorsi formativi finalizzati all’immediata occupazione dei diplomati
· Didattica innovativa: i nostri insegnanti sono impegnati nell’aggiornamento sugli strumenti di didattica esperienziale e utilizzano comunemente anche per le lezioni teoriche la lavagna elettronica e supporti informatici.
· E’ attivo il registro elettronico.
Gli incontri di orientamento si terranno nei giorni sabato 14 dicembre - 11 gennaio - 25 gennaio – 1 febbraio – 15 febbraio dalle ore 15 alle 17 con attività di laboratorio organizzate da alunni e docenti della scuola.

In particolare nella giornata del 14 dicembre sarà presentata dal Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano e dall’ufficio tecnico competente, la nuova sede dell’ITI Ferrari che ospiterà l’istituto a partire dall’a.s. 2014-2015.

Inoltre anche quest’anno è attivo uno sportello di orientamento per genitori e alunni, tutti i giovedì dalle 11 alle 12: un’occasione per conoscerci meglio e chiarire le prospettive che la nostra realtà offre per il futuro degli alunni.

Ricordiamo infine che sempre nell’ambito dell’Orientamento l’Istituto è disponibile ad ospitare gli alunni della scuola di primo grado per gli stage durante l’orario scolastico mattutino.

Per ogni comunicazione a riguardo contattare la prof.ssa Nannizzi Silvia a scuola 0583-88482, sul numero personale 328/7452737 o all’indirizzo silvia.nannizzi75@gmail.com.

(3-12-2013)