Concessioni Cimiteriali - Nuove regole per il rinnovo

La Giunta comunale ha fissato nuove regole per consentire il rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute, o di prossima scadenza, ovvero per sostituire una concessione di lunga durata con una di più breve scadenza permettendo anche di recuperare parte della spesa originaria.

Le novità  più significative riguardano la possibilità di scegliere la durata del rinnovo da un minimo di 15 ad un massimo di 40 anni, con obbligo di allineare la scadenza a quella di altra eventuale concessione che interessi lo stesso sito, in questo caso anche in deroga alla durata minima quindicinale.

In alternativa  al rinnovo è pure consentito il riacquisto del sito per tenerlo a disposizione di altro beneficiario  senza la maggiorazione prevista per l’acquisto in vita,  con diritto  a conservarvi gratuitamente i resti mortali preesistenti.  Questa possibilità è preclusa ove il sito sia interessato da altra  concessione già scaduta a meno che non si provveda anche al riacquisto di quest'ultima.

Ove il titolare di concessione scaduta si faccia carico di liberare il sito occupato procedendo direttamente alla rimozione,  viene consentito il posizionamento dei resti in altro sito a sua disposizione con concessione regolarmente in essere  esentandolo dal pagamento dei diritti fissi.

Il rinnovo di concessioni scadute  è consentito anche,  su richiesta dell’avente diritto, utilizzando risorse ricuperate dalla riduzione della durata di altro contratto a scadere ancorchè riferito ad un differente sito.

Per dissuadere coloro che cercano di evitare il rinnovo, forti del fatto che la concessione scaduta è sottostante ad altra tuttora in essere, la Giunta ha stabilito che non sarà più possibile il rinnovo di quest’ultima una volta pervenuta alla normale scadenza.
Il rinnovo o il riacquisto non è tuttavia  possibile ove  siano già stati adottati provvedimenti di rimozione.

A questo proposito in questi giorni l’Amministrazione comunale, a seguito di pubblica selezione, ha individuato la Ditta che procederà alle estumulazioni dei siti per i quali non è stato richiesto il rinnovo delle concessioni scadute; ovviamente gli interventi interesseranno in via prioritaria proprio quei cimiteri che hanno scarsità di posti disponibili.

(7-11-2013)