Teatro di Verzura, venerdì 12 luglio, Ospite Tommaso Cerno, giornalista e scrittore

Presenta il suo ultimo libro "Inferno - La commedia del potere" nella splendida cornice del giardino dell'ex Convento delle Oblate

TOMMASO CERNO Giornalista del settimanale L'Espresso, per il quale ha firmato importanti inchieste come quella sulla vulnerabilità dell'aeroporto di Fiumicino. È caposervizio del settore attualità. È autore del blog "Gai.Point" sul sito de L'Espresso. Prima ha lavorato al Messaggero Veneto, occupandosi di politica e collaborando con il quotidiano La Repubblica e con il settimanale L'Espresso. Nato a Udine, ora vive e lavora a Roma. Come opinionista è ospite di trasmissioni tv sulle reti Rai, La7 e Sky.

A partire dal 1993 si è occupato di politica. È autore di inchieste sul Nord-est a sfondo politico, economico e sociale.

Come scrittore e "poeta" ha pubblicato Inferno - La Commedia del potere (Rizzoli, 2013), una riscrittura dell'Inferno in terzine di endecasillabi, come quello dantesco, ma con protagonisti i personaggi politici e non della Seconda Repubblica. Prima aveva pubblicato il romanzo Affa Taffa (Mimesis, 2010) e il saggio L'ingorgo (Ribis, 2008), dedicato alla storia dell'autonomia della sua regione, dalla fondazione all'elezione dell'ex presidente Riccardo Illy. Ha collaborato all'instant-book dell'eurodeputata del Partito Democratico Debora Serracchiani, Il coraggio che manca (Bur,2009).

(8-07-2013)