1983-2013 Trent’anni del Centro Accoglienza Anziani

Inizieranno il 23 gennaio, le celebrazioni per il trentesimo anniversario del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia di Borgo a Mozzano. Fu proprio il 23 gennaio del 1983, una domenica, che la struttura fu solennemente inaugurata. Oggi alle ore 17 sarà celebrata una Santa Messa per gli ospiti presenti al Centro,  mentre sabato, sempre alle 17, sarà celebrata una Santa Messa solenne nella chiesa di San Francesco che segnerà ufficialmente l’inizio dei festeggiamenti per questa importante ricorrenza, che proseguiranno poi durante tutto l’anno. Alla celebrazione sono invitati i Soci e i Volontari della Fraternita, i tantissimi benefattori che in questi anni hanno sempre sostenuto la realizzazione assistenziale e le autorità. La S. Messa sarà animata da un coro che si è costituito per l'occasione, formato soprattutto dal personale di assistenza del Centro Anziani, rinforzato da Volontari e Soci della Misericordia.
Nel 1981 l’Ordine dei Frati Minori della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato concesse l’uso gratuito, attraverso un contratto di comodato alla Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, del Convento di San Francesco, risalente al XVI secolo, permettendo così alla Misericordia di dare accoglienza alle persone anziane e sole o a coloro che necessitavano di particolare assistenza, anche per brevi periodi. La realizzazione della struttura puntava a ricreare un ambiente sereno e familiare, mantenendo anche la continuità e la prossimità degli affetti familiari. Dopo un importante lavoro di ristrutturazione dell’immobile, il 23 gennaio 1983 venne inaugurato il Centro Accoglienza Anziani. Nel 2005 tutto il complesso conventuale venne donato dai Frati Minori alla Misericordia, con l’impegno di proseguire nell’opera intrapresa, come è avvenuto.  I servizi offerti sono: assistenza medica ed infermieristica, assistenza socio-sanitaria e tutelare, riabilitazione psicofisica, servizio di animazione e terapia occupazionale, assistenza religiosa, volontariato. Inoltre, vengono proposte periodicamente giornate a tema, organizzando attività di vario genere come agricoltura, cucina, piccolo artigianato e riscoperta di antichi mestieri. Oggi la struttura è autorizzata ad ospitare quarantasette persone (di cui ventisei non autosufficienti) e quattro persone in day-hospital. L’assistenza agli ospiti ed i servizi generali vengono forniti da ventiquattro dipendenti della Misericordia, più diciannove unità di personale forniti da ventiquattro dipendenti della Misericordia, più diciannove unità di personale fornite da una cooperativa e da due ditte esterne.

(22-01-2013)