La Casa del Sole

E’ nata a Borgo a Mozzano, grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Sole, il Comune di Borgo a Mozzano e la Fraternita Misericordia di Borgo a Mozzano,  “La Casa del Sole” un servizio di assistenza che offre una casa ad anziani autosufficienti e adulti  che momentaneamente o per periodi più lunghi vivono in difficoltà. L’inserimento dei soggetti, che presentino richiesta direttamente o su segnalazione da parte dei servizi sociali, avviene quando si verificano condizioni di disagio quali anziani soli e lontani dai principali servizi, adulti in situazione di disagio sociale o economico, e più in generale in tutti quei casi in cui non è più possibile mantenere la permanenza all’interno del proprio nucleo familiare. L’appartamento è localizzato nel centro del Comune di Borgo a Mozzano per facilitare  l’accesso ai principali servizi e mantenere una rete sociale attiva. Inoltre, è dotato dei confort necessari a garantire il benessere dell’individuo in modo da ricreare per quanto possibile, una condizione ambientale affine a quella familiare. Il personale operativo/assistenziale qualificato svolge, all’interno dell’ unità abitativa, funzioni diversificate  a seconda del ruolo che riveste e della tipologia di persone in essa ospitate. In particolare, le attività socializzanti sono svolte anche grazie all’integrazione e cooperazione con enti già attivi sul territorio. In linea generale, sono coinvolte nel progetto offerto figure professionali quali Addetta all’assistenza di base, Operatore socio-sanitario, Operatore tecnico-sociale e Psicologo.
“Siamo felici di sostenere la nascita di questo progetto innovativo che, in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano, permette di offrire un servizio flessibile e complementare a quelli già offerti. Bisogna individuare soluzioni per garantire interventi idonei e permetterci di riservare risorse per situazioni più impegnative” afferma Maurizio Tognucci, Assessore alle politiche sociali e sociosanitarie del Comune di Borgo a Mozzano.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Cooperativa Sociale Il Sole ai seguenti recapiti telefonici 329-4507812 / 339-4766934 o il servizio sociale del Comune di Borgo a Mozzano.

(7-01-2013)