Interventi sul territorio: asfaltature e punti luce

A Borgo a Mozzano è stato realizzato, ed è già funzionante, il nuovo impianto di illuminazione in Via Umberto I; esso rappresenta l’ultima tappa di una serie di opere di riqualificazione del centro storico che vanno dalla pavimentazione della via principale, con asfalto in natura, alla risistemazione di piazza XX Settembre, al restauro della fontana di San Rocco, alla riorganizzazione degli stalli per la sosta delle auto. Punti luce sono stati istallati a Roncato, al parcheggio Ca’ di Giusto a Partigliano a quello di Tempagnano e nell’area verde circostante la Pieve di Diecimo. Sono in corso i lavori di posizionamento di punti luce in Via della Cantina a Diecimo, in loc. Tognarello a Dezza, a San Martino in Greppo, Turrite cava, Parcheggi di San Romano, Domazzano e di riposizionamento dell’illuminazione in loc. Salita. Nuove Strisce pedonali di colore blu sono state realizzate a Chifenti e sono in programma ad Anchiano, Socciglia e sulla Provinciale a Borgo a Mozzano e a Diecimo. Nei cimiteri di Corsagna e Piano della Rocca sono state smontate le lapidi dei loculi e riposizionate a regola d’arte. Una nuova fontana è stata collocata al cimitero di Diecimo. In alcune Frazioni sono state posizionate delle panchine, altre saranno collocate prossimamente. Infine le asfaltature in programma: sarà asfaltato il tratto che collega Oneta con il cimitero e si procederà con la messa in opera dell’asfalto in natura nella piazza centrale di Corsagna. Gran parte della piazza è infatti destinata a diventare area pedonale con panchine e fioriere. Questo intervento andrà ad ultimare il programma di revisione della viabilità all’interno della Frazione, iniziato con il senso unico in Via Postabbio, via nella quale sono state anche recentemente collocate delle griglie per lo scolo delle acque. Nuove griglie sono state posizionate anche all’ingresso di Tempagnano. Recentemente il Comune ha provveduto ad acquistare un cestello elevatore, mezzo utilissimo per tante tipologie di intervento.

(3-08-2007)