La Commissione Solidarietà e gli obiettivi del 2012

Riprende l'attività della commissione extraconsiliare Lavoro, Solidarietà, Pari Opportunità, per promuovere un nuovo progetto nel settore di competenza per l'anno 2012. Nel 2010, la commissione, da poco costituita, ha promosso la costituzione del Fondo di Solidarietà per realizzare progetti a sostegno delle famiglie del territorio, in un momento di forte crisi economica e lavorativa. Il Fondo, inizialmente composto da risorse del bilancio, è stato integrato con risorse provenienti dalla Giornata della Solidarietà, che si svolse il 13 giugno, alla quale tutte le realtà associative del territorio hanno partecipato, organizzando iniziative e manifestazioni per raccogliere risorse.
"Le associazioni - dichiara la presidente della Commissione  Elena Ghiloni- hanno contribuito tantissimo a questo progetto, così come gli amministratori e i dipendenti comunali che hanno devoluto parte delle indennità e delle retribuzioni.
Il Fondo di Solidarietà del 2010 è stato impiegato per realizzare un bando per l'erogazione di contributi economici a famiglie del territorio in difficoltà lavorativa (disoccupazione, cassa integrazione ecc) per sostenere le spese di affitto e di mutuo.
Nell'anno successivo, 2011, la Commissione ha promosso nuovamente una Giornata della Solidarietà.
Il Fondo dello scorso anno è stato impiegato per realizzare interventi a sostegno degli inserimenti lavorativi di persone con invalidità civile (inizialmente l'obiettivo della commissione era quello di intervenire sulle difficoltà di inserimento lavorativo delle donne del territorio, ma a causa di cambiamenti normativi e di disposizioni della Finanziaria questo non è stato possibile).
La commissione si è rimessa a lavorare per promuovere nuove iniziative; la prossima riunione, prevista per il 17 febbraio alle ore 21, presso il Palazzo comunale, definirà dove destinare le risorse del Fondo 2012".

(6-02-2012)