27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo, il Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con il Comitato Recupero e Valorizzazione della Linea Gotica e il Cineforum Roma 31, ha programmato una serie di iniziative, alcune delle quali di assoluta novità,  per celebrare e contribuire a mantenere  sempre vivo e forte  il ricordo delle vittime delle spietate persecuzioni  del nazifascismo.
Le manifestazioni avranno inizio alle 9.30, presso la Sala delle Feste, con la proiezione del film “L’uomo che verrà”, per la regia di Giorgio Diritti, che ripercorre in modo originale l’eccidio compiuto dalle truppe naziste tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 sulle pendici del Monte Sole, conosciuto come “strage di Marzabotto”. La visione sarà preceduta da un’introduzione storica e seguita da riflessioni e approfondimenti che coinvolgeranno gli alunni delle classi terze della secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano.
Alle ore 11, presso il cippo in località Socciglia, posto in ricordo del campo di concentramento tedesco del 1943-1944, si terranno la deposizione della corona e l’alza bandiera, alla presenza delle autorità e di rappresentanze dell’Arma.

Previsti anche un intervento commemorativo del professor Gianluca Fulvetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea e la presenza di Alberto Palazzi, sopravvissuto alla strage della Certosa di Farneta, oltre che degli studenti dell’ITI Ferrari di Borgo a Mozzano. Al termine della celebrazione, una delegazione si recherà a Partigliano per rendere omaggio alla lapide che ricorda la scampata strage del 13 settembre del ’44. Una mostra di  volumi dedicati  all’Olocausto e alle leggi razziali sarà allestita presso la Biblioteca comunale F.lli Pellegrini e, su richiesta, sarà possibile, visitare il Museo della Memoria, sito in piazza Marconi a Borgo a Mozzano. Alle 21.15, sarà riproposta, nell’ambito del progetto Roma 31, la proiezione del film “L’uomo che  verrà”. Un esperto del “Cineforum Ezechiele 25,17” curerà l’introduzione al film e  il dibattito al termine della visione. L’ingresso è  libero.

(20-01-2012)