Lotta al 'punteruolo rosso' della palma

I cittadini possono segnalare al Comune le piante colpite dal parassita

La Regione Toscana in data 3 maggio 2011 ha emesso un decreto relativo alla lotta obbligatoria al' punteruolo rosso' della palma, un parassita originario dell'Asia che colpisce molti tipi di palmea, a seguito ad un rinvenimento dello stesso nella nostra Provincia.

I cittadini possessori di palme, che notano segni di malattia alle loro piante possono segnalare il fatto al Comune, che deve svolgere un ruolo di raccolta delle eventuali segnalazioni dei cittadini.

Le segnalazioni possono essere effettuate all'ufficio ambiente del Comune o anche direttamente all'indirizzo mail: serviziofitosanitario@regione.toscana.it.

Informazioni su come individuare la possibile presenza del parassita, sugli obblighi e sui comportamenti da tenere sono contenuti nei documenti che è possibile scaricare dai link sottostanti e che sono comunque disponibili presso la sede comunale.

Vedi/scarica il PIANO DI AZIONE per la Provincia di Lucca

Vedi/scarica il PIANO DI AZIONE REGIONALE