L’assessore alle Politiche Sociali è favorevole alla creazione di un tavolo di confronto sulla Sanità alla luce delle innovazioni avviate dalla ASL n 2 Lucca.

Così l’assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Elena Ghiloni commenta le proposte pervenute all’Amministrazione Comunale da parte di partiti ed associazioni relativamente alle problematiche della Sanità sul nostro territorio: “Mi fa molto piacere aver letto sui quotidiani, in questi giorni, che alcune importanti realtà associative e di partito del territorio hanno posto l’attenzione sulle problematiche sanitarie della nostra zona. Come assessore, sono impegnata su questo fronte da ormai un po’di tempo e partecipo attivamente agli incontri dei sindaci e degli assessori dell’Articolazione Zonale della Valle del Serchio.
Da circa un anno, come amministratori locali, stiamo monitorando e verificando il progetto di innovazione e sviluppo presentato e avviato dalla ASL n° 2 di Lucca, in applicazione di linee di programmazione sanitaria regionale.
Questo piano ha comportato importanti modifiche su alcuni aspetti dei servizi e degli interventi sul nostro territorio, come, ad esempio, il servizi di guardia medica, da tutti molto sentito, l’ambulatorio psichiatrico e  su altre situazioni, altrettanto importanti, talvolta meno visibili.
La situazione è molto complessa e articolata e, proprio per questo motivo, sono felice di accogliere la proposta del Segretario dei DS Simonetti di aprire un tavolo di confronto con i partiti e le realtà associative del Comune di Borgo a Mozzano per approfondire e condividere il percorso fatto finora e per aprire la discussione sui temi della sanità, ritenuti da questa Amministrazione di primaria importanza.
Siamo in attesa di importanti cambiamenti sul piano legislativo regionale, ed  è compito primario degli amministratori stare al passo con i cambiamenti e con le novità. Rilancio, dunque, questa iniziativa sperando che questo tavolo dedicato alla sanità divenga un luogo stabile di confronto e di stimolo rispetto alle innovazioni del sistema sanità ormai prossime”.

(9-07-2007)