Energie Rinnovabili: impianti solari fotovoltaici nelle scuole di Borgo a Mozzano, Diecimo e Valdottavo

Energie Rinnovabili:
impianti solari fotovoltaici nelle scuole di Borgo a Mozzano, Decimo e Valdottavo

Lunedì 21 marzo scorso sono entrati in funzione gli impianti solari fotovoltaici nelle scuole elementare Capoluogo, elementare e materna Diecimo ed elementare Valdottavo.
Complessivamente sono stati installati 30,360 kWp per una produzione stimata al primo anno di circa 34050,00 kWh.
 A venticinque anni si stima una produzione di  circa 802000 kWh, un risparmio in TEP di  149 tonnellate di petrolio equivalente, 377 kg di anidride carbonica, 746 kg di anidride solforosa e 465 kg di ossidi di azoto.
L’investimento è costato circa 125.000,00 € ed è stato realizzato dalla ditta OMEGA 3 Srl di Piano di Coreglia. Indicativamente l’entrate previste nelle casse comunali tra il risparmio dell’acquisto dell’energia elettrica e le tariffe incentivanti del GSE si stimano di circa 20000,00 €.
L’investimento è stato realizzato in parte con mutuo ed in parte con finanziamento regionale.

(28-03-2011)