Restauro di Palazzo Giorgi a Borgo a Mozzano

Il sindaco Francesco Poggi e l’Amministrazione comunale di Borgo a Mozzano esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori di restauro di Palazzo Giorgi, importante edificio storico nel centro di Borgo a Mozzano.
L’immobile, di elevato pregio, presenta gli elementi tipici dei palazzi nobiliari del settecento e conserva, al suo interno, pregevoli manufatti e decorazioni della scuola di Francesco Bianchi, pittore del Duca Carlo Lodovico di Borbone.
Visto il valore storico-artistico, l’immobile è tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici delle Province di Lucca e Massa Carrara.
Il palazzo è attualmente di proprietà di un importante società immobiliare con sede a Barga, specializzata nella ristrutturazione e restauro di immobili di prestigio.
Il progetto architettonico è stato affidato all’architetto Manuela Angelini e concordato con la Soprintendenza, quello strutturale all’ingegner Serena Guccini.
Il completo restauro prevede la realizzazione di sette appartamenti, con recupero degli antichi pavimenti, delle pietre e di tutte le finiture originarie; contemporaneamente, le abitazioni saranno moderne e funzionali, dotate di ogni comfort, con impianti tecnologici all’avanguardia.
Sarà oggetto di restauro anche il giardino all’italiana antistante il palazzo con le sue vasche, i viali, il ninfeo. Adiacente a questo sarà realizzato il parcheggio privato a servizio delle abitazioni.
L’intervento di restauro del prestigioso immobile  – conclude il sindaco Poggi - salvaguarda un valore artistico-culturale dell’intera comunità, anche alla luce del degrado in cui il bene stava ormai versando, con conseguente recupero di una parte di storia e di ricchezza della nostra cittadina.

(3-06-2009)