Consultare l'Archivio storico

L’Archivio storico del Comune di Borgo a Mozzano, situato al piano terra di palazzo Pellegrini, è consultabile rivolgendosi alla Biblioteca comunale di Borgo a Mozzano aperta nei seguenti giorni: il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dal martedì al venerdì con orario 14.30-19.30.
Non essendo i locali del piano terra idonei per la consultazione, la documentazione viene esaminata presso la sala di lettura della Biblioteca.
Nel corso degli anni, il numero di richieste di accesso all’archivio è notevolmente aumentato e nella maggioranza dei casi è stato possibile soddisfare le istanze degli utenti.
Per la semplice consultazione dei documenti è sufficiente rivolgersi al personale della Biblioteca, mentre per l’ espletamento di ricerche approfondite o particolari, per le quali è richiesto l’ausilio di personale specializzato(d.ssa Laura Magnani responsabile del Servizio Archivi e Biblioteche, d.ssa Beatrice Romiti Archivista incaricata e il dr. Piergiorgio Pieroni, in qualità di ispettore onorario della sovrintendenza ai Beni Culturali), è necessario inoltrare apposita richiesta scritta al Comune di Borgo a Mozzano, corredata da documento di riconoscimento e dalla specifica definizione della ricerca che si intende svolgere.Tale richiesta verrà a sua volta inoltrata ai funzionari della Sovrintendenza ai Beni Culturali; tutto ciò al fine di tutelare e salvaguardare il patrimonio documentale.

(24-03-2009)