Festa dell'Olio, 28 e 29 marzo

Sono in pieno fermento i preparativi per la 6° edizione della festa dell’Olio, la manifestazione olivicola della Valle del Serchio, organizzata nell’ambito del progetto “Ponti nel Tempo”, in programma i prossimi 28 e 29 marzo a Valdottavo. L’evento si apre sabato 28 mattina con l’apertura degli stand di vendita dell’olio e il ritrovo alle 10.30 in piazza del Tricolore per la visita alle fortificazioni della Linea Gotica. Alle 12.30, prenderà sarà aperto il servizio gastronomico. Molti gli appuntamenti del pomeriggio: alle 14:00, sempre in piazza del tricolore, si terrà un corso di potatura degli ulivi; alle 15:00, è previsto un secondo turno di visite alla Linea Gotica e, alle 16:00, la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra del frantoio in località a Polle da Rio, Tempagnano, dove sorgerà il Centro Servizi per l’agricoltura. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Borgo a Mozzano, dalla Provincia, dalla Comunità Montana,  dall’associazione dei Produttori e dalla Camera di Commercio per un importo complessivo di circa 600 mila euro; L’inizio dei lavori è previsto nell’estate 2009, dopo che si sarà svolta la gara pubblica indetta dalla Comunità Montana; la struttura, che servirà la Media Valle e Pescaglia, dovrebbe essere operativa per la frangitura del 2010. Saranno presenti alla cerimonia l’assessore all’Agricoltura Alessandro Adami in rappresentanza della Provincia, il presidente della Comunità Montana Marco Bonini, il presidente della valle dell’Olio Emilio Carretta e il sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi. Fra i numerosi appuntamenti collaterali legati alla manifestazione, la presentazione del libro “Fiori raccolti lungo la strada” di Roberto Andreuccetti, presso il teatro, e la rappresentazione teatrale “Era meglio la farina di neccio”, sabato 28 alle 21:00. Alle 10:00 di domenica 29, parte la tradizionale passeggiata ecologica attraverso gli uliveti con ritrovo in Piazza del Tricolore; seguiranno le gare per la migliore zuppa, quella di abilità con la motosega e, dalle ore 15:00, i visitatori potranno provare l’indimenticabile esperienza di volo frenato in mongolfiera grazie all’associazione sportiva per il volo libero Vincenzo Lunari Balloon Club. Vincenzo Lunardi fu un grande pionere lucchese, vissuto nel ‘700, che compì strabilianti imprese nel volo aerostatico.
Alle 16:30, è prevista l’ esibizione del complesso bandistico di Valdottavo e alle 17:30 uno spettacolo in piazza degli “Smaskerando”; alle 18:00, il saggio dei ragazzi della scuola di karate di Piegaio. Gli stand gastronomici con prodotti tipici saranno aperti sia sabato 28 che domenica 29 .

(21-03-2009)