detersivi alla spina, inaugurato a Diecimo il terzo punto vendita

Dopo oltre un mese dalla fase di sperimentazione è stato inaugurato il 13 febbraio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Borgo a Mozzano e del direttore della Confesercenti di Lucca Emanuele Pasquini, il punto vendita di detersivi alla spina presso l’Agraria il Paradiso Terrestre di Diecimo. Si tratta del terzo punto vendita del Comune di Borgo a Mozzano ad essere inaugurato anche se è il primo ad essere stato attivato ed ha già al suo attivo la messa in circolazione di oltre 250 kg di prodotto contribuendo a far risparmiare alla collettività circa 200 flaconi vuoti. “questo punto vendita― commenta l’assessore Benedetti― si affianca agli altri due presenti sul territorio, a Gioviano e a Borgo a Mozzano, e ben si allinea con politica ambientale da sempre perseguita dall’Amministrazione comunale. In questi esercizi, infatti, è possibile acquistare detersivi e detergenti ecologici riutilizzando gli stesso contenitori con conseguente riduzione della produzione di scarto in plastica e di imballaggi senza considerare il risparmio energetico e di emissione di CO2.” «Questo progetto attivato dall’ATO Rifiuti e dai Comuni della Piana – ha dichiarato il direttore della Confesercenti Emanuele Pasquini - ci ha visto impegnati come Confesercenti per spingere al massimo sul territorio l’apertura di punti vendita. Nel Comune del Borgo sono oggi tre i punti e localizzati in tre diverse aree del territorio. Nella Valle del Serchio altri saranno inaugurati nelle prossime settimane. Ci piace che anche in questa area di Diecimo, che sta assumendo un ruolo di punto commerciale strategico e in costante crescita, su un asse di comunicazione importante, vi sia un negozio che abbia scelto di investire su questa linea di prodotti che consentono di qualificare l’offerta e salvaguardare l’ambiente».«Per avere un’idea dei risparmi ambientali – ha spiegato il titolare dell’azienda lucchese Nivel, uno dei principali partner del progetto – in questi primi mesi nel territorio della Lucchesia sono stati venduti oltre 15.000 kg di detersivi, con circa 12.000 flaconi risparmiati. In qualità ambientale questo significa 720 kg di plastica in meno, oltre 2000kh di Co2 e 30 Megawatts di energia risparmiata”.

(14-02-2009)