Capoluogo: iniziata la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Ha preso il via la raccolta differenziata “porta a porta” per le utenze domestiche e non nel centro abitato di Borgo a Mozzano; da lunedì 13 ottobre, il nuovo progetto sperimentale di differenziazione dei rifiuti, fortemente voluto dall’assessore all’Ambiente Benedetti, interessa le seguenti strade e località del capoluogo: Via Castelletto, Via di Cerreto, Via Chiassetto, Loc. La Diga, Via del Folle, Via della Fontanella, Via dei Giardini, Viale Italia, Via delle Logge, Via Nuova, Via di Oneta, Via degli Orti, Via dell’Ortolano, Loc. Ponte della Maddalena (lato sinistro), Via I° Maggio, Via della Repubblica, Via del Rio, Via Roma, Via Salvemini, Viale San Francesco, Via di S. Rocco, Loc. Spiagge, Via Umberto I°, P.zza degli Alpini, P.zza Garibaldi, P.zza G. Marconi, P.zza Giovanni Pascoli, P.zza dei Bersaglieri, P.zza S. Rocco, P.zza XX Settembre. Gli utenti di queste zone hanno ricevuto, nei giorni scorsi, gratuitamente da Sistema Ambiente i kit per effettuare la differenziazione dei rifiuti. I sacchetti devono essere collocati sul suolo pubblico, nelle immediate vicinanze della propria residenza o attività, nella fascia oraria compresa dalle 7:00 alle 9:00 del mattino, secondo il seguente calendario:
ORGANICO E UMIDO( residui alimentari, foglie, ecc) : LUNEDÌ – GIOVEDÌ – SABATO
CARTA E CARTONE ( giornali, imballaggi, carta da pacchi, ecc): GIOVEDÌ – SABATO
MULTIMATERIALE (contenitori in plastica, vetro, lattine, tetrapak, ecc): MARTEDÌ - VENERDÌ
RIFIUTO INDIFFERENZIATO E RESIDUO SECCO (NON RICICLABILE): MARTEDÌ - VENERDÌ.
I sacchetti specifici per pannoloni e i pannolini  sono forniti dal giorno 16 ottobre,  previa richiesta al Comune, da parte delle famiglie interessate. Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e del materiale proveniente dalle potature deve essere effettuato presso la Stazione ecologica di Diecimo sulla Via Lodovica nei giorni martedì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Smaltimento dei rifiuti pericolosi:le pile devono essere depositate negli appositi contenitori segnalati e installati sul territorio da Sistema Ambiente; titolari di officine ed elettrauto hanno l’obbligo di stoccare le batterie in disuso negli specifici contenitori a tenuta di acido, i privati invece possono smaltirle presso la Stazione ecologica; Per lo smaltimento dei prodotti farmaceutici utilizzare i contenitori collocati all’interno delle farmacie. “ È a disposizione dei cittadini, presso il Comune,― spiega l’assessore all’Ambiente Cristina Benedetti ― la mappa dell’area interessata dalla raccolta sperimentale porta a porta; invito tutti gli utenti che usufruiscono di questo servizio a provvedere correttamente alla suddivisione dei rifiuti e al rispetto dell’orario di esposizione dei sacchetti; essendo un progetto sperimentale, l’Amministrazione dà la massima disponibilità per effettuare eventuali modifiche sulla base dei suggerimenti o delle necessità degli utenti. La collaborazione di tutti può contribuire sicuramente a rendere il servizio migliore”.

(8-10-2008)