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CONTRIBUTO REGIONALE PER FAMIGLIE CON MINORI DISABILI

La Regione Toscana ha approvato la legge regionale n. 54 che, all'articolo n. 19, istituisce per l'anno 2022 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.

- Chi può presentare la domanda:

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile (o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale) facente parte dello stesso nucleo familiare del minore per il quale si richiede il contributo.
 

- Dove e quando presentare la domanda:

La domanda, per l’anno 2022, deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente dal 15 gennaio al 30 giugno 2022. Per i residenti del Comune di Borgo a Mozzano le modalità di presentazione della domanda saranno le seguenti:

       In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso scanner;

Se richiesto, è possibile ricevere assistenza alla compilazione della modulistica tramite appuntamento telefonico al numero 0583-820426 Ufficio Sociale. La modulistica è scaricabile dalla presente pagina o dal sito web della Regione Toscana oppure può essere ritirata direttamente presso l’ufficio Servizio Sociali.

 

- Requisiti del richiedente

I requisiti di accesso sono i seguenti:

a)    sia il genitore che il minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda. Il genitore che presenta domanda ed il figlio minore disabile devono far parte del medesimo nucleo familiare ed avere un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE in corso di validità 2022) non superiore ad euro 29.999,00;
c)    il figlio minore disabile per il quale è inoltrata la domanda di contributo deve essere in possesso di certificazione attestante la sussistenza nel disabile della condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104.
d)    il figlio disabile per la quale è inoltrata la presente istanza di contributo deve essere nato in data successiva al  31/12/2003.

-Documentazione da presentare

- Modulo Domanda corredato dall 'informativa sulla Privacy debitamente compilati;
- Copia di un documento d'identità valido: carta d'identità, patente guida, passaporto;
- Copia attestazione ISEE Minorenni in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
- Copia Certificazione attestante la condizione di handicap grave, di cui all'articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104

 

-Tempi

Il Comune provvederà entro 45 giorni dal ricevimento dell'istanza con proprio provvedimento ad approvare l'elenco degli aventi diritto e a trasmetterlo alla Regione Toscana.
La Regione Toscana provvede al pagamento dei contributi agli aventi diritto con decreto regionale che ne dispone la liquidazione.

 

-Entità del contributo:
 

Il contributo a favore delle famiglie con figlio minore disabile è di € 700,00 (annuali).

 

-Modalità di pagamento:
 

Può essere scelta una delle due modalità di pagamento: bonifico su conto corrente bancario e postale o contanti da ritirare presso una filiale del Banco BPM.

Se non ritirare entro l'anno di pagamento sono reincassati d'ufficio dall'amministrazione regionale.

Riferimenti e contatti

Servizio alla Persona Dott.ssa Marcella Cappelli

Tel

0583//8204340583/820426

E-mail

sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it

 Per informazioni generali: Numero Verde URP Regione Toscana 800 860 070

(13-01-2022)

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