Via Umberto I°, 1
55023 Borgo a Mozzano (LU)
Tel.: 0583.82041
Fax: 0583.820459
invia e-mail
LA RESPONSABILE DEI SERVIZI ALLA PERSONA
Preso atto che il perdurare della situazione di emergenza dovuta al diffondersi del contagio dell’infezione Covid-19 sta producendo rilevanti danni economici che si traducono immediatamente in una drastica riduzione del reddito per un gran numero di soggetti e di nuclei familiari.
Dato atto che, la presente Misura straordinaria è destinata specificamente ai nuclei familiari i che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano subito ripercussioni nell’ambito occupazionale ed economico.
RENDE NOTO
che a partire dal giorno 24/05/2021 e fino al giorno 15/06/2021 i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati, possono presentare domanda per ottenere un contributo straordinario a sostegno delle utenze, canone di affitto e altri servizi essenziali, secondo quanto disposto dal presente Avviso, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo i criteri e la ripartizione finanziaria stabiliti dalla sopra citata Deliberazione di Giunta Comunale.
ARTICOLO 1
Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti e condizioni:
ARTICOLO 2
Nucleo familiare
Ai fini della concessione del contributo, si considera nucleo familiare quello individuato ai fini dell’attestazione Isee/della residenza anagrafica, ai sensi dell’articolo 3 comma 1 del DPCM n. 159/2013.
ARTICOLO 3
Contributo
Il beneficio consiste nell’erogazione di un intervento personalizzato volto a superare il periodo di disagio lavorativo ed economico, mediante anche l’erogazione di un contributo straordinario dell’importo massimo di 500,00 € a nucleo familiare così distribuito:
ARTICOLO 4
Modalità per la presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico alle ore 13.00, dovranno essere compilate sul modello approvato, firmate e corredate da copia di un documento di identità in corso di validità.
Il modello domanda potrà essere scaricato, dal sito internet del Comune di Borgo a Mozzano all’indirizzo web (http://www.comune.borgoamozzano.lucca.it).
La domanda debitamente compilata in ogni sua parte, corredata da copia del documento e della firma del richiedente, potrà essere presentata:
La sottoscrizione della domanda, include la sottoscrizione al consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/03 aggiornato e integrato con D.Lgs n. 101/2018).
Per tutte le modalità, la consegna della domanda dovrà avvenire entro e non oltre le ore 13.00 del 15/06/2021.
ARTICOLO 5
Istruttoria delle domande
Il Comune di Borgo a Mozzano procede all’istruttoria delle domande pervenute, verificandone la completezza e la regolarità, nonché, a campione, la veridicità delle dichiarazioni in esse contenute.
Le domande verranno esaminate e valutate dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Borgo a Mozzano, che comunicherà l’esito direttamente all’utente.
ARTICOLO 6
Erogazione del contributo
Successivamente all’accettazione della domanda il Comune di Borgo a Mozzano procederà alla liquidazione del contributo spettante. Il beneficiario entro 30 giorni dalla data di riscossione del contributo, dovrà presentare all’Ufficio Servizi Sociali ricevute attestanti il pagamento di utenze, canone di affitto e/o altri servizi essenziali.
ARTICOLO 7
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento è la Responsabile dei Servizi alla Persona Dott.ssa Marcella Cappelli.
Per informazioni è possibile contattare l’U.O. Sociale ai seguenti numeri telefonici 0583- 820403 0583-820426 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
ARTICOLO 8
Controlli e sanzioni
L’ elenco degli aventi diritto sarà utilizzato per i controlli previsti dalle normative vigenti. Il Comune potrà trasmettere segnalazioni di casi particolari, oggetto di una più attenta valutazione, agli Uffici Territoriali della Guardia di Finanza, in applicazione del Protocollo di Intesa tra Regione Toscana, Anci Toscana, Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e Inps Direzione Regionale Toscana.
Ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e dell’articolo 11, comma 6, del DPCM n. 159/2013, spetta all’Amministrazione Comunale procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Ferme restando le norme penali previste dall’articolo 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, qualora dai controlli emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non veritiera.
ARTICOLO 9
Informativa agli interessati D.Lgs 196/2003 Aggiornato con D.Lgs 101/2018 sulla protezione dei dati
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 nel testo oggi vigente, in ultimo aggiornato con il D.Lgs. n. 101/2018, i dati personali raccolti con le domande presentate ai sensi del presente Avviso saranno trattati con strumenti informatici ed utilizzati nell’ambito del procedimento per l’erogazione dell’intervento secondo quanto previsto dalla normativa. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. L’utilizzo dei dati richiesti ha, come finalità, quella connessa alla gestione della procedura per l’erogazione dell’intervento ai sensi del presente Avviso e pertanto il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio. Il titolare del trattamento è il Comune di Borgo a Mozzano. L'interessato può esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 nel testo oggi vigente, aggiornato con il D.Lgs. n. 101/2018.
Modello Domanda di partecipazione
(28-05-2021)