Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

BANDO “Progetti Integrati Territoriali (PIT) emesso dal GAL MontagnAppennino per l'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

 

_______________________________________________________

 
BANDO “Progetti Integrati Territoriali (PIT) emesso dal GAL MontagnAppennino per l'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 dal titolo: “La quadratura del Serchio: storia di come una Valle trovò la soluzione”
 
Il Comune di Borgo a Mozzano, in qualità di Ente Capofila, ha indetto un incontro
Lunedì 17 dicembre prossimo,
dalle ore 14,30 alle 18, nel Palazzo Comunale - Sala Consiliare –
 
ore 14,30: appuntamento con artigiani e commercianti
ore 15.30: appuntamento con i ristoratori ed addetti del settore turistico
ore 17,00: appuntamento con le aziende agricole ed i rappresentanti del mondo         rurale
 
Sono invitate a partecipare le Micro e Piccole imprese appartenenti al settore dell’Agricoltura presenti nel territorio del Comune di Borgo a Mozzano, e le Micro e Piccole imprese dell'Artigianato, della Ristorazione e del Turismo che abbiano sede nel centro storico del Comune di Borgo a Mozzano.
 
I Progetti Integrati Territoriali, infatti, forniscono la possibilità di attivare una serie di misure e attività con finanziamenti a fondo perduto che coprono fino al 60% delle spese sostenute. Questi progetti prevedono l'aggregazione di soggetti pubblici e privati che, mediante l'adesione ad un accordo comune, chiamato Accordo Territoriale, propongono soluzioni per problematiche riguardanti la riqualificazione dei centri storici con l’attuazione di strategie mirate al miglioramento socio economico del contesto. L’interazione tra pubblico e privato e la sinergia tra il settore agricolo, settore commerciale e quello più strettamente legato al turismo (ristorazione, albergo diffuso), può creare opportunità importanti per territori di grande valenza storico-paesaggistica come quelli della Valle del Serchio.
In particolare questo progetto si porrà l’obiettivo di dotare la Media Valle del Serchio di un modello moderno e innovativo di gestione dei flussi turistici attraverso un consapevole rinnovamento del territorio che prenda forza dalla volontà comune degli agricoltori, delle figure della ristorazione e del turismo che operano sul territorio comunale.
Nello specifico, possono partecipare al progetto ed accedere ai contributi le Micro e Piccole imprese appartenenti al settore dell’Agricoltura presenti nel territorio del Comune di Borgo a Mozzano, e le Micro e Piccole imprese dell'Artigianato, della Ristorazione e del Turismo che abbiano sede nel centro storico del Comune di Borgo a Mozzano.
Il Comune di Borgo a Mozzano, in qualità di capofila, sarà l’interlocutore principale e il coordinatore dell’intero progetto con la finalità di riqualificare il centro storico e delle cui ricadute beneficerà l’intera collettività.
L’incontro sarà la prima ed importante occasione per spiegare e divulgare il progetto coinvolgendo gli attori principali (i cittadini, gli agricoltori, gli operatori turistici) determinanti per la sua attuazione, coinvolgendo soprattutto le realtà imprenditoriali locali, principali fruitori indiretti delle nuove opportunità turistiche, e che saranno poi alla base della conservazione e del presidio del Territorio
Gli aspetti che verranno ampiamente trattati e discussi durante l’incontro riguarderanno:
a) il territorio nel quale si svilupperà il Progetto Integrato e le problematiche oggetto del PIT che si intende risolvere;
b) il ruolo del Comune di Borgo a Mozzano come Capofila del progetto,
c) le opportunità offerte dal PIT;
d) le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti;
e) i vincoli e gli impegni del PIT;
f) le penalità previste per il mancato raggiungimento degli obiettivi del PIT;
g) la necessità di sottoscrivere un Accordo Territoriale tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti interni, comprensivo dei riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli interventi.
 
L’evento sarà coordinato dalla Dott. Agronomo Maria Guarini, e per comodità della platea verrà suddiviso nelle seguenti fasce orarie:
 
ore 14,30: appuntamento con artigiani e commercianti
ore 15.30: appuntamento con i ristoratori ed addetti del settore turistico
ore 17,00: appuntamento con le aziende agricole ed i rappresentanti del mondo         rurale
 
La partecipazione all’incontro è in ogni caso aperta a qualsiasi soggetto volesse portare la propria esperienza o il proprio punto di vista, per rendere il progetto totalmente aderente alle necessità del Comune e dei propri abitanti.
 
BANDO Progetti Integrati Territoriali (PIT)

(11-12-2018)

torna indietro