Zanzara Tigre: come difendersi

È entrata in vigore l’ordinanza del sindaco n 31 del 2.04.08, valida fini al 31 ottobre, che invita la cittadinanza a non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni che possano raccogliere l’acqua piovana. Laddove non sia possibile eliminarli, si devono dotare i recipienti di reti antizanzare oppure introdurvi dei filamenti di rame, che hanno un’azione repellente.
Nei laghetti ornamentali presenti in alcuni giardini, si consiglia, poi, l’introduzione di pesci larvivori, come i pesci rossi e le carpe.
Le aziende, che per loro necessità produttive dispongono di vasche di raccolta di acqua, devono provvedere alla disinfestazione con la periodicità prevista dal prodotto utilizzato.
“Come già notato da qualche anno, ― spiega l’assessore all’Ambiente Cristina Benedetti ― il territorio comunale è interessato dalla presenza della zanzara tigre e di altri fastidiosi insetti; per preservare la salute dei cittadini, vengono attuate periodiche operazioni di disinfestazione in aree pubbliche. Questi interventi non risultano essere totalmente efficaci se non affiancati ad altrettante operazioni da attuare nei giardini e negli orti privati.
Se ognuno di noi metterà in opera queste piccole norme igienico-sanitarie, trascorreremo sicuramente un’estate più serena.”

(2-04-2008)