Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento

Le rilevazioni sono di due tipi, entrambe a campione:

1. la cosiddetta AREALE i rilevatori sono dotati di un elenco di indirizzi e i cittadini residenti e lasceranno la comunicazione pochi giorni prima del loro passaggio per la compilazione del questionario. La compilazione della documentazione può avvenire solo con l’aiuto dei rilevatori
  2.  la rilevazione di LISTA i cittadini sono stati contattati tramite posta ordinaria dall'Istat che ha fornito loro delle credenziali. Possono riempiere quindi il questionario online in modo autonomo oppure attendere il passaggio dei rilevatori

Censimenti Permanenti

Censimento giorno dopo giorno