BONUS IDRICO

La richiesta potrà essere presentata a partire dal 1 luglio 2018 al comune di Borgo a Mozzano congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con le deliberazioni 21 dicembre 2017 n. 897/2017R/idr e 5 aprile 2018 227/2018/R/idr, ha dato attuazione a quanto previsto dal D.p.c.m. 13 ottobre 2016 in tema di bonus sociale idrico. Si tratta di uno sconto in bolletta riconosciuto agli utenti del settore idrico che si trovano in condizioni di disagio economico. Più precisamente all'agevolazione possono accedere tutti i nuclei familiari con indicatore ISEE inferiore a 8.107,50 euro. Il limite sale a 20.000 euro per i nuclei con più di tre figli fiscalmente a carico (condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas). La richiesta potrà essere presentata a partire dal 1 luglio 2018 al comune di Borgo a Mozzano congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas.. Lo sconto in bolletta sarà pari al costo di 18,25 mc annui per ciascun componente il nucleo familiare e verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto proprio di fornitura idrica, mentre la famiglia che vive in un condominio, riceverà il bonus in un'unica soluzione dal gestore del servizio idrico con le modalità individuate da quest'ultimo (ad esempio su conto corrente o con assegno non trasferibile). Analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas dal decreto legislativo 147/2017 che ha introdotto il Reddito di inclusione, potranno automaticamente usufruire del bonus idrico, anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI.

(12-06-2018)