Corso Professionale HACCP - Igiene e Sicurezza Alimentare

Sono aperte le iscrizioni ai corsi HACCP che si terranno a Borgo a Mozzano (Lucca) da novembre 2017:

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato con validità di 5 anni, quale prova della conoscenza di tutte le norme in fatto di sicurezza e igiene alimentare.

L’attestato HACCP è riconosciuto dalla Regione Toscana ed è necessario, secondo la legge, per lavorare nel settore alimentare.

I corsi si terranno solo se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti

Quando e dove si svolgeranno i corsi?

I corsi, i cui calendari sono ancora in fase di definizione, si svolgeranno a novembre presso il Centro di Formazione di Borgo a Mozzano (Piazza degli Alpini, 3) con le seguenti modalità:

Cos’è l’HACCP?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo.

È una procedura di auto-controllo della produzione degli alimenti che consente, per mezzo di valutazioni approfondite, di garantire la sicurezza igienica dei prodotti, dalla produzione fino alla vendita, e di individuare e stimare i rischi collegati all'attività svolta.

In altre parole l’HACCP è un sistema in grado di garantire la sicurezza degli alimenti, controllando le varie fasi della loro lavorazione, in vista del consumatore finale.

Chi ha bisogno di seguire il corso per il rilascio dell’attestato?

L’attestato è, secondo la normativa vigente, obbligatorio per tutti coloro che operano o vogliono operare nel settore alimentare e sono coinvolti nella produzione, preparazione, manipolazione, confezionamento, somministrazione, trasporto, distribuzione e vendita di alimenti.

È quindi necessario per lavorare in moltissime attività quali, ad esempio, bar, ristoranti, pizzerie, pub, gelaterie, hotel, supermercati, panetterie, agriturismi, alimentari, macellerie, pescherie, farmacie, sagre, etc.

Poiché l'attestato ottenuto ha validità di 5 anni, una volta scaduto, deve essere rinnovato tramite un corso di aggiornamento obbligatorio che permetterà di continuare a svolgere le proprie attività senza rischiare di incorrere in sanzioni.

L’attestato HACCP può essere utile anche per chi è in cerca di occupazione?

L’attestato HACCP può essere di grande utilità anche durante la fase di ricerca del lavoro poiché le aziende del settore alimentare lo considerano un elemento determinante in fase di assunzione.

Di conseguenza l’attestato risulta sempre molto richiesto: è necessario per tutti quei lavori che si svolgono a diretto contatto con gli alimenti ed esserne in possesso può costituire un fattore decisivo per convincere un eventuale datore di lavoro.

Qual è la differenza tra Addetto e Responsabile?

I Responsabili sono le persone incaricate della gestione del piano di autocontrollo (solitamente sono i titolari dell’attività).

Gli Addetti  sono le persone che, pur attendendosi a esso, non sono rivestiti della responsabilità nella gestione del piano di autocontrollo (dipendenti e collaboratori).

Qual è la differenza tra mansione alimentare di tipo semplice e di tipo complesso?

Per mansione alimentare di tipo semplice si intendono le attività dove non vi è una manipolazione diretta degli alimenti, ossia somministrazione, trasporto, deposito e vendita.

Per mansione alimentare di tipo complesso si intendono tutte quelle attività volte alla produzione e preparazione di alimenti, che comportano, in pratica, una loro manipolazione diretta.

È conveniente seguire un corso per mansioni alimentari di tipo complesso anche per chi si occuperà di mansioni di tipo semplice?

Il corso HACCP per mansioni alimentari di tipo complesso ha, rispetto a quello per mansioni di tipo semplice, ben tre vantaggi:

1. Con una sola lezione in più, chi lo frequenta avrà in futuro la possibilità di cambiare in ogni momento le proprie mansioni lavorative senza rischiare di incorrere in sanzioni, passando, ad esempio, dalla semplice somministrazione di alimenti (attività semplice) alla loro preparazione (attività complessa).
  2. La distinzione tra attività semplici e attività complesse non è sempre così evidente, motivo per cui essere in possesso dell’attestato per addetti o responsabili con mansione alimentare di tipo complesso, pone in una posizione sicuramente privilegiata.
  3. Infine, va sottolineato che sia per gli addetti con mansione alimentare di tipo complesso sia per quelli con mansione alimentare di tipo semplice, il corso di aggiornamento da seguire ogni 5 anni sarà caratterizzato dallo stesso numero di ore.

Si deve sostenere un esame finale per conseguire l’attestato HACCP?

Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento.

Per ricevere l’attestato, oltre al superamento di questa prova, è necessario aver seguito almeno il 70% delle ore di lezione.

Cosa serve per iscriversi?

La domanda d’iscrizione è disponibile presso la Biblioteca di Borgo a Mozzano o può essere richiesta, tramite e-mail, all’indirizzo ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com

Quanto costa il corso?

Le quote di partecipazione sono le seguenti:

Il pagamento andrà effettuato solamente all’inizio del corso.

In caso di superamento del limite massimo di iscritti, chi rimane escluso?

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, sarà utilizzato come criterio di selezione la data di iscrizione.

Chi contattare per iscrizioni e maggiori informazioni?

Per qualsiasi informazione e iscrizioni è possibile scrivere a ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com oppure telefonare ai numeri 0583/888045, 333/4308790.

(12-09-2017)