Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

GIOVANI SI Tirocini non curriculari con cofinanziamento regionale.

 

DESTINATARI DEL COFINANZIAMENTO REGIONALE I soggetti ospitanti privati possono richiedere il cofinanziamento regionale se attivano tirocini con giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, non occupati e in possesso di uno dei seguenti requisiti:

residenti o domiciliati in Toscana, neo/diplomati o neo/laureati, ossia entro dodici mesi dal superamento con esito positivo dell’esame finale per il conseguimento di uno dei titoli di studio indicati di seguito:

– attestato di qualifica professionale triennale o diploma quadriennale in esito ai percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP); – attestato di qualifica professionale; – diploma di istruzione secondaria di secondo grado, in assenza di iscrizione a percorsi per il conseguimento della laurea o a percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) o a percorsi di alta formazione tecnico – professionale di livello post secondario (ITS); – certificato di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) o diploma tecnico superiore di livello post secondario (ITS); – laurea e altri titoli post laurea (ad esempio dottorato di ricerca, master)* *Per master sono da intendersi corsi definiti come tali dai regolamenti delle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale. Ai fini del presente avviso sono ammissibili solo i master erogati da Università o Scuole di alta formazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master.

fuoriusciti dal sistema di istruzione formale e prima del conseguimento di uno dei titoli di studio elencati, a condizione che il tirocinante ne abbia dato formale comunicazione all’istituto a cui era iscritto almeno entro la data di presentazione della domanda di contributo e che il tirocinio sia attivato entro 12 mesi dalla data di abbandono degli studi.

disabili (vedi art. 1 della L. n. 68/1999 ) o svantaggiati (art. 17 ter, comma 8 della LR n. 32/2002) residenti o domiciliati in Toscana, per cui non è previsto il vincolo dei 12 mesi dal titolo di studio.

residenti o domiciliati nei comuni delle aree di crisi dei territori di Livorno e Massa Carrara individuate dalla DGR 199/2015, o nel territorio dell’Amiata (vedi Delibera n.469/2016), per i quali non è previsto il vincolo dei dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio.per i quali non è previsto il vincolo dei dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio Tirocini attivati da imprese che operino nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali (vedi Delibera n.964/2014), per i quali non è previsto il vincolo dei 12 mesi dal titolo di studio.

AVVISO PUBBLICO

 

(18-01-2017)

torna indietro