PROGETTO DOPOSCUOLA “BIBLIOTEC…AMICA”

Dopo la scuola: tra compiti, divertimento e confronto.

PRESENTAZIONE E FINALITÀ
Dopo le esperienze positive già realizzate nel passato, quest’anno l’amministrazione Comunale ha deciso di proseguire con i laboratori di “doposcuola” attivandoli presso la Biblioteca Comunale e riservandoli ai ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado.
Il progetto vuole rispondere   da una parte alle richieste, avanzate dalle famiglie, di un supporto nello svolgimento dei compiti e dall’altra vuole offrire ai ragazzi occasione di svago, socializzazione e confronto su tematiche di loro interesse.
I ragazzi inoltre potranno accedere usufruire del materiale in dotazione alla biblioteca (libri, enciclopedie, quotidiani, pc, Wi-Fi, stampante) per approfondimenti e ricerche varie.

SOGGETTI COINVOLTI
-    Studenti
-    Famiglie
-    Scuola
-    Operatori ( N° 4 volontari del Servizio Civile e N° 1 Educatore)
-    Comune

ATTIVITA’ CON I RAGAZZI
Attività di sostegno ai compiti
-Prestare particolare attenzione al singolo elaborando un percorso di recupero scolastico in collaborazione con la scuola e le famiglie.
-Accompagnare i ragazzi di terza media attraverso un percorso specifico all’esame di valutazione finale.

Attività culturali e promozione della lettura:
- lettura di riviste e  quotidiane con discussioni;
-  lettura di libri e ascolto.

Attività ricreative:
- momenti di condivisione, giochi di ruolo, merende, feste.

TEMPI   E LUOGHI
 Il doposcuola si svolgerà all’interno della Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 17,30 nei giorni di Lunedi, Mercoledì e Venerdì.
14.30-14: 45 accoglienza e preparazione delle attività
15:00-16.30   aiuto e assistenza nei compiti scolastici
16:30-17:30 merenda, attività culturali e ricreative
17.30 uscita

Verifiche periodiche dell’andamento del progetto e verifica finale.
L’intervento è totalmente gratuito

(2-11-2016)